- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Strategie di diversificazione e creazione del valore
Strategie di diversificazione e creazione del valore - 9788856805963
di Fabrizia Fontana edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Strategie di diversificazione e creazione del valore
- Autore: Fabrizia Fontana
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 678
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 96
- Volume: 678
- ISBN-10: 8856805960
- ISBN-13: 9788856805963
Strategie di diversificazione e creazione del valore: Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Dall'analisi emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti.
This book analyzes the strategy of diversification of businesses aimed at creating shareholder value, using today's most popular prospects: "industrial" and "economic resource based view". The focus of the investigation is the evaluation of the conditions in which it carries out the strategy of diversification, which is associated with the creation or destruction of value. Much of the research on the relationship between diversification and financial performance, carried out over the past 30 years, converging in assuming that firms basically interchangeable and overly diversified ones tend to destroy value because of diseconomies of management that accompany the organizational complexity generated by excessive extension of diversification. The work examines a complex case of an enterprise of production and distribution of electricity, investigated in its path by the Constitution as monopoly until recent strategic choices. The focus of the investigation has focused on the stages of diversification-after the liberalisation of the market-that of refocusing on its core business, and the most recent phase of internationalization. The analysis shows a consistent strategic growth path in their decisions and in its achievements.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie di diversificazione e creazione del valore"
Le nuove sfide organizzative nella filiera della salute
libro di Fontana Fabrizia
edizioni Franco Angeli collana Sanità
Clinical governance: una prospettiva organizzativa e gestionale
libro di Fontana Fabrizia
edizioni Franco Angeli collana Sanità
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strategie di diversificazione e creazione del valore"