ricerca
avanzata

Teoria dei sistemi evolutivi - 9788870783308

di Ford Donald H. Richard Lerner Castelli S. (cur.) edito da Raffaello Cortina Editore, 1995

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 22.10
  • Risparmi il 15% (€ 3.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il metamodelo è un insiemedi assunti iniziali che guidano nela sceltadele variabili considerate importanti edei tipidi spiegazione considerati plausibili al quale possono essere ricondotti i singoli modeli evolutivi. Sintetizza una “famigliadi teorie”. Servono a spiegaredifferenti realtà in quantodannodifferenti spiegazionidei fenomeni e relazionano variabilididiversa natura come rilevanti. l’organicismo sostiene che o sviluppo possiede un puntodi arrivo comune (non presenta variazioni individuali) e e persone potrannodifferire fra oro soltanto nela velocità e nela misuradel oro sviluppo verso questo puntodi arrivo universale (lo sviluppo segue un percorso prestabilito). Nela visionedialettica esiste unadirezione al cambiamento che è unica, universale e necessaria alo stesso modo nel’organicismo. Entrambe e concezioni pongono ’accento sul fatto che a vita umana è caratterizzatada una sola strutturadi mutamento oda un unico percorso evolutivo senza tener contodela plasticitàdel cambiamento, a multidirezionalità, edifferenze interindividuali, ecc. Non esistono percorsi prestabiliti nelo sviluppo, né un puntodi arrivo comune.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

Promozione Il libro "Teoria dei sistemi evolutivi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria dei sistemi evolutivi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 19.47

-5%

L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie libro di Bosi Rosanna Maragna Simonetta Tomassini Roberta
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna  Maragna Simonetta  Tomassini Roberta 
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

-15%

Statistica per psicologi libro di Caudek Corrado Luccio Riccardo
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado  Luccio Riccardo 
edizioni Laterza collana Scienze della mente
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 20.40

-15%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 14.45

-15%

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere libro di Lucangeli Daniela
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela 
edizioni Erickson collana Varia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti libro di Ianes Dario Demo Heidrun
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario  Demo Heidrun 
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria dei sistemi evolutivi"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Teoria dei sistemi evolutivi"
,
4

Il metamodelo è un insiemedi assunti iniziali che guidano nela sceltadele variabili considerate importanti edei tipidi spiegazione considerati plausibili al quale possono essere ricondotti i singoli modeli evolutivi. Sintetizza una “famigliadi teorie”. Servono a spiegaredifferenti realtà in quantodannodifferenti spiegazionidei fenomeni e relazionano variabilididiversa natura come rilevanti. l’organicismo sostiene che o sviluppo possiede un puntodi arrivo comune (non presenta variazioni individuali) e e persone potrannodifferire fra oro soltanto nela velocità e nela misuradel oro sviluppo verso questo puntodi arrivo universale (lo sviluppo segue un percorso prestabilito). Nela visionedialettica esiste unadirezione al cambiamento che è unica, universale e necessaria alo stesso modo nel’organicismo. Entrambe e concezioni pongono ’accento sul fatto che a vita umana è caratterizzatada una sola strutturadi mutamento oda un unico percorso evolutivo senza tener contodela plasticitàdel cambiamento, a multidirezionalità, edifferenze interindividuali, ecc. Non esistono percorsi prestabiliti nelo sviluppo, né un puntodi arrivo comune.

"Teoria dei sistemi evolutivi"
,
3

Lo scopo primariodel’analisidelo sviluppo è o studiodel cambiamento. Pone in evidenza che qualsiasi ivelodi organizzazione influenza tutti gli altri iveli ed è influenzato a sua voltada essi. Inserisce ’individuo al’internodi una matrice integrata e mutevoledi influenzederivantida molteplici ivelidi organizzazione. Contesta a tesidi Piaget poiché afferma che il modelodialetticodà uogo ala possibilitàdi un 5° stadio aperto ad ulteriori sviluppo. Il modelo ha peròdei imiti: è uno solodei tanti metamodeli simili fra oro che pone ’accento sul cambiamento e il contesto, presenta imiti nela visionedel cambiamento. I cambiamenti evolutivi presentano un caratteredi sistematicità. I cambiamenti nondevono essere casuali ma colegati insieme entro un quadrodi riferimento spazio-temporaledotatodi senso. Il cambiamento non può manifestarsi simultaneamente in tutte e componentidi un essere umano,deve risultare coerente con il sistema complessivo. Il cambiamento evolutivo è quindi sistematico nel senso chedeve avere luogo al’internodel’insiemedi vincoli edi possibilità consentitodagli stati in cui si trova il restodel sistema, tenendo conto non solodele sue relazioni interne, ma anchedi queledi contesto: in caso contrario sarà il restodel sistema adover subiredele modificazioni che gli consentanodi adattarsi al cambiamento in corso.