- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance
Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance - 9788891779342
di Roberto Formato Angelo Presenza edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance
- Autori : Roberto Formato Angelo Presenza
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 1202
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Turismo
- Pagine: 356
- ISBN-10: 8891779342
- ISBN-13: 9788891779342
Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance: Il libro ambisce a fornire criteri e strumenti di lavoro per la gestione di tutto il processo di pianificazione turistico-territoriale. In tal senso, si propone come punto di riferimento per quanti, avvicinandosi al settore per motivi di studio o di lavoro, sentono la necessità di disporre di uno strumento utile per una lettura sia rigorosa sul piano scientifico, sia pragmatica per il confronto con un mercato sempre più difficile da interpretare. Nello specifico, il libro parte dall'analisi della domanda - sempre più segmentata, eterogenea e dinamica - per passare poi allo studio delle risorse locali per presentare i principali modelli di destinazione turistica. Il testo prosegue con la trattazione dei temi fondamentali della pianificazione e delle relazioni pubblico-private. Nell'ultima parte viene prima analizzato il ruolo e le funzioni della DMO, poi presentato un focus sugli indicatori prestazionali e sui metodi per la loro rappresentazione e comunicazione, oltre che alcuni casi esemplari riferiti a singole istituzioni culturali e a sistemi di indicatori "territoriali" proposti da organizzazioni transnazionali.
The book aims to provide criteria and working tools for the management of the entire tourism-territorial planning process. In this sense, it is proposed as a reference point for those who, approaching the sector for study or work reasons, feel the need to have a useful tool for reading both rigorous lysand and pragmatic for comparison with a market that is increasingly difficult to interpret. Specifically, the book starts from the analysis of demand - increasingly segmented, heterogeneous and dynamic - and then moves on to the study of local resources to present the main models of tourist destination. The text continues with the fundamental themes of planning and public-private relations. In the last part the role and functions of the DMO are first analysed, then a focus on performance indicators and methods for their representation and communication is presented, as well as some exemplary cases relating to individual cultural institutions and "territorial" indicator systems proposed by transnational organisations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance"
-15%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-15%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano
Stanganini Siliano
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance"