- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia
Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia - 9788835149750
di Laura Formenti Davide Cino edito da Franco Angeli, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia
- Autori : Laura Formenti Davide Cino
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Ecologie della formazione , Nr. 359.4
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: educazione
- Pagine: 234
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8835149754
- ISBN-13: 9788835149750
Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia: Che la famiglia sia un oggetto di senso comune è sotto gli occhi di tutti: chiunque pensa di sapere che cosa sia, come dovrebbe funzionare e come intervenire per migliorarla. Ma educatrici ed educatori professionali non possono avere pensieri banali sulle famiglie che incontrano. È allora cruciale imparare a ri-posizionarsi rispetto a ciò che appare scontato. Questo testo offre una prospettiva sistemica e una metodologia di ricerca per generare buone teorie e pratiche nel lavoro socio-educativo con le famiglie. Assumere una postura di ricerca significa andare oltre il senso comune de-costruendo idee semplificate, rigide e moralistiche, poco utili per la pratica educativa. Il volume racconta un percorso di insegnamento universitario fondato sulla ricerca ecosistemico-critica che interroga l'idea di famiglia, le sue radici storico-culturali, i processi di apprendimento informale e i discorsi che plasmano le politiche, le ecologie mediali e le pratiche. Come strumento di apprendimento, offre a chi lavora e lavorerà con le famiglie non solo un approfondimento concettuale su diversi temi e domande di ricerca, ma molti esempi, esercizi e storie. Attraverso le voci di studentesse e studenti "in ricerca", il testo racconta un viaggio di trasformazione dello sguardo, in dialogo con sé stessi, gli altri, i propri pregiudizi e rappresentazioni sulla famiglia. Una trasformazione sempre in fieri, che implica una ristrutturazione del modo di pensare e richiede la capacità di pensarci pensanti mentre posiamo lo sguardo sull'altro, sulle cose del mondo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia"
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre il senso comune. Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia"