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Il marketing del foodservice. Le dimensioni competitive nel mercato della ristorazione - 9788823841390

di Edoardo Fornari edito da EGEA, 2006

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il marketing del foodservice. Le dimensioni competitive nel mercato della ristorazione: Nell'ultimo decennio si è consolidato un progressivo processo di terziarizzazione dell'economia con una forte crescita sia della domanda che dell'offerta di servizi. Ne è scaturita una nuova configurazione dei mercati, caratterizzati da differenti dinamiche di sviluppo e da nuove dimensioni competitive. Fra questi sta assumendo un ruolo rilevante il mercato Foodservice, cioè il mercato dei servizi di ristorazione. Si tratta di un mercato sostenuto e trascinato dall'espansione dei consumi cosiddetti extradomestici, che nei paesi più evoluti rappresentano ormai il 50 per cento dei consumi alimentari complessivi. Più in generale, il settore Foodservice appare un "laboratorio di ricerca" interessante per analizzare in modo articolato i processi di marketing di filiera, nei quali sono coinvolte le imprese di ristorazione, le imprese commerciali della distribuzione moderna e le imprese industriali, generando situazioni competitive orizzontali, trasversali e verticali. In questa prospettiva, il volume può essere di stimolo e di interesse sia per i ricercatori che per il management.
The past decade has consolidated a progressive process of the tertiary sector of the economy with strong growth in both demand and supply of services. It has come a new configuration of markets, characterized by different development dynamics and new competitive size. Among these are taking a significant role on the market, namely the market of Foodservice and hospitality services. It is a steady market and dragged by the expansion of consumption and more advanced countries, so-called paid represent the 50 percent of overall food consumption. More generally, the Foodservice sector appears a "research lab" interesting to analyze so articulately marketing processes, in which are involved the catering establishments, commercial enterprises of modern distribution and industrial enterprises, creating horizontal, transverse and vertical competitive situations. In this perspective, the volume can be a stimulus and of interest to both researchers for the management.

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