ricerca
avanzata

Finalmente si parte. Dalla negazione alla valorizzazione delle esperienze di studio individuali all'estero: i risultati di una ricerca empirica - 9788825513134

di Alberto Fornasari Francesco Schino edito da Aracne, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 23.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Finalmente si parte. Dalla negazione alla valorizzazione delle esperienze di studio individuali all'estero: i risultati di una ricerca empirica
  • AutoriAlberto Fornasari Francesco Schino
  • Editore: Aracne
  • Collana: L'officina dell'invisibile , Nr. 4
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: educazione
  • ArgomentoStudenti
  • Pagine: 204
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8825513135
  • ISBN-13:  9788825513134

 

Finalmente si parte. Dalla negazione alla valorizzazione delle esperienze di studio individuali all'estero: i risultati di una ricerca empirica: La normativa scolastica italiana sostiene le esperienze di studio all'estero e regolamenta il riconoscimento degli studi effettuati in altri Paesi ai fini della riammissione nella scuola italiana. Stante queste linee di indirizzo, come mai ancora oggi molti istituti secondari superiori non valorizzano tali esperienze e in taluni casi le osteggiano? La ricerca indaga motivazioni, atteggiamenti, comportamenti e vissuti che hanno portato i dirigenti e i docenti di istituti scolastici secondari superiori a sviluppare e sostenere i programmi di mobilità studentesca. È risultato centrale esplorare, nelle scuole italiane campione della ricerca, quali ragioni abbiano influito nel promuovere atteggiamenti di apertura e valorizzazione verso i programmi di mobilità individuale all'estero promossi dall'associazione Intercultura onlus. Le informazioni ricavate dalla ricerca possono fornire utili e fruttuose indicazioni per coinvolgere un numero sempre maggiore di istituti secondari superiori nell'esperienze di studio all'estero.
Italian school legislation supports study abroad experiences and regulates the recognition of studies carried out in other countries for the purpose of readmission in the Italian school. Given these guidelines, why still today many upper secondary schools enhance these experiences and in some cases oppose? The research investigates motivations, attitudes, behaviors and experiences that led the leaders and teachers of upper secondary schools to develop and support student mobility programmes. Is the central result search sample explore, in Italian schools, what reasons have affected in promoting attitudes of openness and development towards individual mobility abroad programs promoted by the Association Intercultura ONLUS. The information obtained from research can provide useful and fruitful directions to involve an increasing number of upper secondary schools in study abroad experiences.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Finalmente si parte. Dalla negazione alla valorizzazione delle esperienze di studio individuali all'estero: i risultati di una ricerca empirica"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Finalmente si parte. Dalla negazione alla valorizzazione delle esperienze di studio individuali all'estero: i risultati di una ricerca empirica"