- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Vendite e marketing
- >
- Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione...
Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara - 9788891710031
di Fortezza F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara
- Autore: Fortezza F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 1092
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Marketing Ferrara
- Pagine: 250
- Curatore: Fortezza F.
- ISBN-10: 8891710032
- ISBN-13: 9788891710031
Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara: Il tema della valorizzazione territoriale sta attirando sempre più l'attenzione di studiosi di diverse discipline. L'accresciuto interesse scientifico nasce dal fermento registrato negli ultimi anni nel management dei luoghi. Non si tratta solo di uno sforzo di comunicazione o vendita, bensì di progettazione, creazione, diffusione e misurazione del valore del territorio. Il presente contributo nasce da un progetto di ricerca di durata annuale finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca realizzata ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli "ospiti del territorio", enfatizzando l'importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi. Da questo punto di vista, le informazioni di mercato possono fungere sia da elemento cardine dei processi di progettazione e creazione del valore, sia da "collante territoriale", definendo una comune base di partenza per i soggetti a vario titolo coinvolti circa le priorità a cui prestare attenzione e le principali sfide da affrontare. Per raggiungere questi obiettivi, è stato predisposto un articolato disegno di ricerca, caratterizzato dall'utilizzo di un mix di metodi, fonti informative e approcci disciplinari. L'indagine ha riguardato in modo specifico la città di Ferrara.
The theme of territorial development is attracting more and more attention by scholars from different disciplines. The increased scientific interest stems from the turmoil in recent years in the management of the sites. It is not just an effort of communication or sales, but the design, creation, dissemination and measuring value of the territory.
This contribution comes from a research project aimed at annual tourist valorisation of the territory of Ferrara. The research wanted to support concretely policymakers and stakeholders on the local system, they felt the need to have an organic framework and as complete as possible of the main factors that create value for the "guests", emphasizing the importance of the opinions and expectations of the latter. From this point of view, market information can serve as both a key element of design processes and creating value, both as "glue", defining a common basis for the various parties involved about the priorities and to pay attention to the major challenges ahead.
To achieve these goals, was prepared a detailed research design, characterized by the use of a mix of methods, information sources and disciplinary approaches. The survey covered specifically the city of Ferrara.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara"
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book
libro di Gallucci Francesco
edizioni EGEA collana Pixel
-5%
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz.
libro di Carmi Elio
edizioni Fausto Lupetti Editore collana Brand imprese mercati
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero
libro di Zarabara Claudia
edizioni Hoepli collana Marketing e Management
-5%
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
libro di Bertoli Miriam
edizioni Hoepli collana Digital Marketing Pro
-5%
Visual merchandising. L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità
libro di Zaghi Karin
edizioni Franco Angeli collana Osservatorio Retailing. Competenze
-5%
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara"