Storia della sessualità. Vol. 2: L' uso dei piaceri - 9788867236930

di Michel Foucault edito da SE, 2022

Storia della sessualità. Vol. 2: L' uso dei piaceri: «In questo saggio vorrei sottolineare alcuni elementi generali che caratterizzano il modo in cui il pensiero greco classico si è piegato sul comportamento sessuale come campo di valutazione e di scelta morali. Partirò dalla nozione, allora comunemente accettata, di "uso dei piaceri" - chrêsis aphrodisiôn - per individuare i modi di soggettivazione cui essa si riferisce: sostanza etica, tipi di assoggettamento, forme di elaborazione di sé e di teleologia morale. Quindi, partendo ogni volta da una pratica che aveva nella cultura greca le sue radici, il suo status e le sue regole (la pratica del regime igienico, quella della gestione della famiglia, quella del corteggiamento amoroso), studierò il modo in cui il pensiero medico e filosofico ha elaborato questo "uso dei piaceri" e ha formulato alcuni temi di austerità che sarebbero divenuti ricorrenti su quattro grandi assi dell'esperienza: il rapporto con il corpo, il rapporto con la sposa, il rapporto con i ragazzi e il rapporto con la verità».

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della sessualità. Vol. 2: L' uso dei piaceri"

Altri libri con autore: Foucault Michel

Binswanger e l'analisi esistenziale libro di Foucault Michel
Binswanger e l'analisi esistenziale