- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Industrializzazione e storia industriale
- >
- Italia matrigna. Trieste di fronte alla chiusura del cantiere navale San Marco...
Italia matrigna. Trieste di fronte alla chiusura del cantiere navale San Marco (1965-1975) - 9788891782700
di Paolo Fragiacomo edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Italia matrigna. Trieste di fronte alla chiusura del cantiere navale San Marco (1965-1975)
- Autore: Paolo Fragiacomo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Storia-Studi e ricerche , Nr. 463
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Industria italiana-Storia Trieste-Storia
- Pagine: 276
- ISBN-10: 889178270X
- ISBN-13: 9788891782700
Italia matrigna. Trieste di fronte alla chiusura del cantiere navale San Marco (1965-1975): Il piano di riorganizzazione dell'industria cantieristica italiana elaborato nel 1966 dal governo e dall'Iri ha conseguenze profonde a Trieste e nella Venezia Giulia: modifica radicalmente l'assetto di uno dei settori portanti dell'economia locale, ma spacca anche le forze politiche e i sindacati, provoca le più gravi violenze di piazza del secondo dopoguerra, lascia nell'opinione pubblica un deposito velenoso di pregiudizi e risentimenti nei confronti dell'Italia. Ricostruita per la prima volta sulla base di un ampio scavo documentario, in particolare l'Archivio storico dell'Iri, questa vicenda si configura come una sorta di "rivelazione" di tutti i nodi della tardiva e difficile reintegrazione di Trieste nel Paese dopo gli anni dell'amministrazione anglo-americana: i caratteri di un'economia asfittica e assistita, i conflitti politici, i rapporti della classe dirigente triestina con Roma, lo spirito pubblico. Ma è una vicenda che anticipa anche in modo paradigmatico la degenerazione delle partecipazioni statali. L'esito del piano è infatti fallimentare: i pesanti condizionamenti politici finiscono per perpetuare e anzi rafforzare la funzione assistenziale dell'Iri a Trieste.
The plan to reorganize the Italian shipbuilding industry developed in 1966 by the government and Iri has profound consequences in Trieste and the Venice Giulia: it radically changes the structure of one of the key sectors of the local economy, but also splits political forces and trade unions, causing the most serious street violence of the Second World War, leaves public opinion a poisonous repository of prejudices and resentmenttowards Italy. Reconstructed for the first time on the basis of a large documentary excavation, in particular the Historical Archive of the Iri, this story is a kind of "revelation" of all the knots of the late and difficult reintegration of Trieste into the country after the years of the Anglo-American administration: the characteristics of an asphyxiated and assisted economy, political conflicts, the relations of the Trieste ruling class with Rome, the public spirit. But it is an affair that also paradigmaticly anticipates the degeneration of state holdings. The outcome of the plan is in fact insolvent: the heavy political conditioning ends up perpetuating and indeed strengthening the welfare function of the Iri in Trieste.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Italia matrigna. Trieste di fronte alla chiusura del cantiere navale San Marco (1965-1975)"
«...Qui era la fabbrica più bella che c'era...». La Way Assauto tra storia e memoria
libro di Gonella Walter
edizioni Israt
-5%
Lego. Una storia di famiglia
libro di Andersen Jens
edizioni Salani collana Le stanze
La città degli spilli. Filosofia e arte nella prima rivoluzione industriale
libro di La Monica Marcella
edizioni Ila-Palma collana Memorie/Testimonianze
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Italia matrigna. Trieste di fronte alla chiusura del cantiere navale San Marco (1965-1975)"