- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Pianificazione e sviluppo del curriculum
- >
- Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi
Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi - 9788843071241
di Giuliano Franceschini Paolo Borin edito da Carocci, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi
- Autori : Giuliano Franceschini Paolo Borin
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 927
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Curricolo scolastico Scuole materne
- Pagine: 174
- Dimensioni mm: 207 x 207 x 14
- ISBN-10: 8843071246
- ISBN-13: 9788843071241
Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi: Le bambine e i bambini d'oggi alla soglia del terzo anno di vita si presentano come soggetti in larga misura già formati, nell'ambito cognitivo e in quello emotivo, dall'esposizione precoce e intensa ai prodotti dell'industria culturale e dei consumi di massa, che li indirizzano verso atteggiamenti e abitudini mentali caratterizzati da conformismo, individualismo, narcisismo. Attraverso il recupero e il riadattamento dei dispositivi didattici tipici della pedagogia progressista (il gioco, i canti, l'animazione, la lettura, l'osservazione) la scuola dell'infanzia si configura come una possibilità di formazione diversa. Nel volume si propone di costruire curricoli evolutivi fondati sull'organizzazione condivisa tra bambini, insegnanti e genitori di tempi, spazi e attività didattiche.
The children of today on the threshold of the third year of life occur as subjects to a large extent already formed, under emotional and cognitive, early and intense exposure to products of the culture industry and mass consumption, direct them towards attitudes and mental habits characterized by conformity, individualism, narcissism.
Through the recovery and rehabilitation of educational devices typical of progressive pedagogy (the game, songs, animation, reading, observation) the kindergarten appears as a different training possibilities. In this volume aims to build curricula based on the evolutionary organization shared between children, teachers and parents of time, space and educational activities.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi"
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo
libro di TRINCHERO ROBERTO
edizioni Fabbri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi"