Riflettere sull'interazione. Un'introduzione alla metacomunicazione e all'analisi conversazionale - 9788846407399

di Rita Franceschini edito da Franco Angeli, 1998

Riflettere sull'interazione. Un'introduzione alla metacomunicazione e all'analisi conversazionale: Il primo capitolo introduce ai maggiori concetti dell'analisi conversazionale - la sua mentalità, il trattamento "costruttivo" del contesto, l'orientamento dell'ascoltatore - e presenta le distinzioni strutturali utilizzate (turni di parola, coppie adiacenti, ordine delle preferenze, riparazioni conversazionali, ecc.). Il secondo capitolo dà un resoconto delle ricerche sulla metacomunicazione: dall'interesse psicologico negli anni Sessanta in poi, si passano in rassegna i vari trattamenti che l'argomento ha ricevuto in linguistica, per giungere infine ad una definizione empiricamente fondata. Scegliendo poi un tipo particolare di testo, si procede ad un'analisi dei tratti caratteristici e dei compiti interattivi della metacomunicazione.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riflettere sull'interazione. Un'introduzione alla metacomunicazione e all'analisi conversazionale"

Altri libri con autore: Franceschini Rita
Quattro anni di rettorato. Libera Università di Bolzano 2004-2008 libro di Franceschini Rita
Quattro anni di rettorato. Libera Università di Bolzano 2004-2008