ricerca
avanzata

Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età - 9788870515985

di Katia Francesconi Giovanni Gandini edito da Edi. Ermes, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età: L'attività motoria regolare e misurata nella terza età permette di mantenere efficienti le funzioni e ritardare gli effetti negativi del tempo. La data di nascita non è indicativa della vera età del soggetto: quella che conta è l'età biologica, potenziata dal desiderio di essere ancora protagonisti della propria esistenza. Si tratta di modificare radicalmente lo stile di vita e creare una nuova cultura che recuperi il movimento come parte essenziale dell'esistenza. L'età anziana è percepita in modo negativo e gli anziani stessi si vivono come persone affette da problemi di natura fisica e psicologica: gli anziani ancora attivi, invece, hanno maggiore fiducia in se stessi e un invariato desiderio di rendersi utili. Ecco, allora, che il testo diviene un quadro programmatico: nel volume sono esposte la teoria, la metodologia e la didattica per un corretto approccio all'attività motoria nella terza età. Come contrastare il tempo: più di 700 esercizi per raggiungere gli obiettivi psicosociali atti a favorire il rilancio della corporeità nel rapporto con l'altro, quelli psicomotori per consolidare la coscienza del corpo e gli obiettivi fisiologici per ottimizzare il movimento.
Regular and measured motor activity in old age allows you to maintain efficient functions and delay adverse effects of time. The date of birth is not indicative of the true age of the subject: what counts is the biological age, powered by the desire to still be protagonists of their own existence. This is fundamentally change the lifestyle and create a new culture that retrieves the movement as an essential part of life. Old age is perceived in a negative way and the elderly themselves are living as people with physical and psychological problems, elders still active, however, have more self-confidence and an unchanged desire to be helpful. Here, then, that the text is a programmatic framework: in volume are exposed to the theory, methodology and teaching for a correct approach to physical activity in old age. How to counter the time: more than 700 exercises to achieve goals aimed at promoting a new start psicosociali corporeality in relationship with each other, those body consciousness and psychomotor to consolidate the aims to optimize physiological movement.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età"

Altri libri con autore: Francesconi Katia; Gandini Giovanni
L'intelligenza nel movimento. Percezione, propriocezione, controllo posturale libro di Francesconi Katia Gandini Giovanni
L'intelligenza nel movimento. Percezione, propriocezione, controllo posturale
libro di Francesconi Katia  Gandini Giovanni 
edizioni Edi. Ermes
€ 65.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età"