- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività...
Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni - 9788815247582
di Franch M. (cur.) Martini U. (cur.) edito da Il Mulino, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni
- Autori : Franch M. (cur.) Martini U. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: AIDEA. Accademia italiana di economia aziendale
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Turismo Direzione aziendale
- Pagine: 518
- Curatore: Franch M.; Martini U.
- Dimensioni mm: 215 x 0 x 30
- ISBN-10: 8815247580
- ISBN-13: 9788815247582
Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni: Oggetto di analisi di questo volume è il settore turistico, che a livello nazionale contribuisce alla formazione del PIL con una percentuale che oscilla intorno al 10% ma che, tuttavia, non è sufficientemente studiato. Vengono così coniugati i concetti di sostenibilità, management e competitività di una destinazione turistica, partendo dal presupposto che lo sviluppo turistico sostenibile richiama la necessità di una governance partecipata delle risorse ambientali, sociali, economiche e imprenditoriali. Tale governance deve perseguire il bilanciamento nel medio-lungo termine dell'utilizzo e della conservazione delle risorse naturali e ambientali che definiscono l'offerta di una destinazione e la gestione dei flussi turistici. La presenza di interessi sia pubblici che privati implica l'assunzione di un modello decisionale multistakeholder, in cui obiettivi e strategie dei diversi attori devono portare a scelte condivise attraverso processi negoziali. Il management delle destinazioni turistiche in un'ottica di sostenibilità richiede la considerazione congiunta della prospettiva imprenditoriale e di quella territoriale e la conseguente necessità di ridefinire il concetto di competitività in termini sia privati che pubblici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni"
-15%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-15%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-15%
Economia & management (2016). Vol. 4: Fashion & Luxury. Il bello dell'innovazione
libro di
edizioni EGEA
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni"