Storia della città occidentale. Vol. 1: Le origini, Roma, il Medioevo - 9788816411913

di Franchetti Pardo Vittorio edito da Jaca Book, 2013

Storia della città occidentale. Vol. 1: Le origini, Roma, il Medioevo: La città è uno dei modi, il modo urbano, che l'uomo ha, e ha avuto, di appropriarsi e profittare ai propri fini insediativi dell'uso del suolo. Ve ne sono stati, e tuttora ve ne sono, altri. Ma, a sua volta, il termine "città" ha significati differenti a seconda delle civiltà e della fase storica cui ci si riferisce. Qui si fa riferimento alla "città occidentale", e al suo divenire nel tempo nelle molte e pur differenti aree geostoriche nelle quali essa è apparsa e si è imposta. Intendendosi per "occidente" non certo il limitato ambito geografico e nemmeno i contesti sociologici suggeriti da quel termine; dando invece a quel concetto un significato assai più ampio e, per certi versi, convenzionale e simbolico. E cioè la sedimentazione del divenire di fasi ed esperienze di quell'omogeneo e omologato sistema, fatto di forme insediative, di pensiero, di forme culturali e artistiche, di stili di vita, cui oggi alludiamo quando parliamo di "occidente". In questo volume l'argomento viene tratteggiato a partire dal modo con il quale il concetto "città" compare nei testi biblici e nelle leggende mesopotamiche, e dalle forme in cui esso si è poi storicamente materializzato e sviluppato sino alla fine (1492 d.C.) di quella fase che per convenzione storiografica viene indicata come Medioevo. Con due ulteriori specificazioni. La prima è quella che attiene alla partizione dell'impero romano nelle due sue rispettive parti di oriente e di occidente.
The city is one of the ways, urban fashion, that humans have, and had, by appropriating and profit to its settlement purposes of land use. There have been, and still, there are others. But, in turn, the term "City" has different meanings depending on the civilization and historical phase referred to. Here you are referring to "Western town", and to his becoming over time in many different geostoriche areas and in which it has appeared and has imposed. Meaning ' West ' certainly not the limited geographical scope and even sociological contexts suggested by that term; giving to that concept much wider significance and, in some ways, formal and symbolic. The settling of stages and that's consistent and approved system, settlement, shapes of thought, cultural and artistic forms of lifestyles, which today we refer when we speak of "the West". In this volume the argument is outlined from the way in which the concept "City" appears in biblical texts and legends of Mesopotamia, and the forms in which it then materialized and historically developed until the end (1492 ad) of that stage that for historiographical Convention is referred to as middle ages. With two further specifications. The first is with regard to the partition of the Roman Empire in both its respective parts of East and West.

Promozione Il libro "Storia della città occidentale. Vol. 1: Le origini, Roma, il Medioevo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della città occidentale. Vol. 1: Le origini, Roma, il Medioevo"

Altri libri con autore: Franchetti Pardo Vittorio

Le nuove?architetture non abitative per Roma. Riflessioni suggerite da una visita al MAXXI libro di Franchetti Pardo Vittorio