ricerca
avanzata

Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi - 9788846491879

di Maura Franchi edito da Franco Angeli, 2008

  • Prezzo di Copertina: € 21.00
  • € 19.95
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi: Il libro si propone di offrire un punto di vista e strumenti utili all'analisi dei comportamenti di consumo. Il primo capitolo presenta una chiave interpretativa generale dei consumi nella società contemporanea, vedendone l'intreccio con le strategie di costruzione dell'identità. Il secondo è dedicato ad una rassegna di alcuni autori classici quali Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlando le piste interpretative proposte ai fenomeni nuovi che si presentano alla nostra attenzione. Il terzo si concentra sulla prospettiva della narrazione e sulle ragioni che la rendono interessante per leggere i comportamenti odierni, mettendo in evidenza in particolare il rapporto tra i blog e la marca. Seguono, poi, alcune nozioni metodologiche circa le tecniche d'indagine qualitativa. Il capitolo comprende, tra l'altro, suggerimenti per effettuare un'intervista, indicazioni sulle modalità con cui elaborare i dati qualitativi e presentarli. Uno spazio particolare è dato all'uso delle immagini di cui si riconosce ormai la capacità espressiva e analitica. Infine, il volume raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, la dimensione estetica, il cibo, il rapporto tra anziani e tecnologie e gli orientamenti delle donne anziane verso la cura dell'immagine. Le interviste offrono indicazioni metodologiche e suggestioni analitiche sulle tendenze dei comportamenti di consumo.
The book aims to offer a point of view and useful tools to the analysis of consumer behavior. The first chapter presents a general interpretation of consumption in contemporary society, seeing the plot with the strategies of construction of identity. The second is devoted to a review of some classical authors such as Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlating interpretative trails offered to new phenomena that present themselves to our attention. The third focuses on the perspective of the narrative and the reasons that make it interesting to read today's behaviors, highlighting in particular the relationship between blogs and the brand. Follow, then, some methodological knowledge about the techniques of qualitative survey. The chapter includes, inter alia, suggestions for making an interview, directions on how to process the qualitative data and presenting them. A particular space is given to the use of images that you recognize now the expressive capacity and analytical. Finally, this book contains some interviews on current topics, such as the luxury, the body, the aesthetic dimension, the food, the relationship between seniors and technologies and guidelines of elderly women to the image. Interviews offer methodological indications and suggestions trends consumer behavior analytics.

Promozione Il libro "Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi"

Altri libri con autore: Franchi Maura
Presente e futuro dell'Intelligenza Artificiale libro di Franchi Maura
Presente e futuro dell'Intelligenza Artificiale
libro di Franchi Maura 
edizioni Volta la Carta collana Scintille
€ 5.00
Tracce di memoria libro di Franchi Maura
Tracce di memoria
libro di Franchi Maura 
edizioni Este Edition
€ 10.00

-5%

Il Senso del consumo libro di Franchi Maura
Il Senso del consumo
libro di Franchi Maura 
edizioni Mondadori Bruno collana Economica
€ 11.70
€ 11.12
Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo libro di Franchi Maura
Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo
libro di Franchi Maura 
edizioni Carocci collana Studi economici e sociali Carocci
€ 21.00

-5%

Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro libro di Franchi Maura
Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro
libro di Franchi Maura 
edizioni Donzelli collana Saggi. Storia e scienze sociali
€ 24.90
€ 23.66
Identità e confini libro di Franchi Maura
Identità e confini
libro di Franchi Maura 
edizioni Essegi collana Biblioteca universitaria Essegi
€ 12.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay libro di Ciriello Daniela
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela 
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
disponibilità immediata
€ 4.13

-5%

Lo spazio dell'interazione libro di Simmel Georg Bianchi F. (cur.)
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg  Bianchi F. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-5%

Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative libro di Biemmi Irene Leonelli Silvia
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene  Leonelli Silvia 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Sociologia libro di Simmel Georg
Sociologia
libro di Simmel Georg 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale libro di Pitasi Andrea
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea 
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

L'etica protestante e lo spirito del capitalismo libro di Weber Max
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max 
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi"