- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi
Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi - 9788846491879
di Maura Franchi edito da Franco Angeli, 2008
- Prezzo di Copertina: € 21.00
- € 19.95
-
Risparmi il 5% (€ 1.05)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi
- Autore: Maura Franchi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Consumi
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8846491874
- ISBN-13: 9788846491879
Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi: Il libro si propone di offrire un punto di vista e strumenti utili all'analisi dei comportamenti di consumo. Il primo capitolo presenta una chiave interpretativa generale dei consumi nella società contemporanea, vedendone l'intreccio con le strategie di costruzione dell'identità. Il secondo è dedicato ad una rassegna di alcuni autori classici quali Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlando le piste interpretative proposte ai fenomeni nuovi che si presentano alla nostra attenzione. Il terzo si concentra sulla prospettiva della narrazione e sulle ragioni che la rendono interessante per leggere i comportamenti odierni, mettendo in evidenza in particolare il rapporto tra i blog e la marca. Seguono, poi, alcune nozioni metodologiche circa le tecniche d'indagine qualitativa. Il capitolo comprende, tra l'altro, suggerimenti per effettuare un'intervista, indicazioni sulle modalità con cui elaborare i dati qualitativi e presentarli. Uno spazio particolare è dato all'uso delle immagini di cui si riconosce ormai la capacità espressiva e analitica. Infine, il volume raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, la dimensione estetica, il cibo, il rapporto tra anziani e tecnologie e gli orientamenti delle donne anziane verso la cura dell'immagine. Le interviste offrono indicazioni metodologiche e suggestioni analitiche sulle tendenze dei comportamenti di consumo.
The book aims to offer a point of view and useful tools to the analysis of consumer behavior. The first chapter presents a general interpretation of consumption in contemporary society, seeing the plot with the strategies of construction of identity. The second is devoted to a review of some classical authors such as Veblen, Bourdieu, Baudrillard, Miller, Friedman, correlating interpretative trails offered to new phenomena that present themselves to our attention. The third focuses on the perspective of the narrative and the reasons that make it interesting to read today's behaviors, highlighting in particular the relationship between blogs and the brand. Follow, then, some methodological knowledge about the techniques of qualitative survey. The chapter includes, inter alia, suggestions for making an interview, directions on how to process the qualitative data and presenting them. A particular space is given to the use of images that you recognize now the expressive capacity and analytical. Finally, this book contains some interviews on current topics, such as the luxury, the body, the aesthetic dimension, the food, the relationship between seniors and technologies and guidelines of elderly women to the image. Interviews offer methodological indications and suggestions trends consumer behavior analytics.
Promozione Il libro "Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi"
Presente e futuro dell'Intelligenza Artificiale
libro di Franchi Maura
edizioni Volta la Carta collana Scintille
-5%
Il Senso del consumo
libro di Franchi Maura
edizioni Mondadori Bruno collana Economica
Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo
libro di Franchi Maura
edizioni Carocci collana Studi economici e sociali Carocci
-5%
Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro
libro di Franchi Maura
edizioni Donzelli collana Saggi. Storia e scienze sociali
Identità e confini
libro di Franchi Maura
edizioni Essegi collana Biblioteca universitaria Essegi
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
-5%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
-5%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
-5%
Sociologia
libro di Simmel Georg
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
-5%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare il consumo. Strumenti per l'analisi"