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L'arte del volto. Per un'antropologia dell'immagine - 9788834320419
di Glenda Franchin edito da Vita e Pensiero, 2011
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 15.30
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'arte del volto. Per un'antropologia dell'immagine
- Autore: Glenda Franchin
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Strumenti/Storia dell'arte/Contributi
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ARTI
- Argomenti : Arte contemporanea Ritratti
- Pagine: 192
- Dimensioni mm: 206 x 206 x 15
- ISBN-10: 8834320417
- ISBN-13: 9788834320419
L'arte del volto. Per un'antropologia dell'immagine: Il saggio si propone di studiare lo statuto dell'immagine contemporanea collocandosi in una posizione più arretrata - si potrebbe dire: originarla -rispetto alle numerose questioni che hanno dominato in proposito il panorama speculativo del secondo Novecento (si pensi al problematico rapporto dell'immagine con il referente e più in generale con la realtà). Per comprendere pienamente la natura di un'immagine è necessario far emergere l'elemento antropologico in essa contenuto, rintracciando, al di là delle singole e contingenti occorrenze visuali, l'interazione strutturale che le annoda allo sguardo umano. Mediante lo studio di numerosi casi scelti all'interno della produzione artistica contemporanea di autori noti (tra gli altri Francis Bacon, Heléne Schjerfbeck, John Coplans) e meno noti (tra gli altri German Gómez, Domenico Grenci, Rossella Belluscl, Alessandro Bellucco), l'immagine del volto nella forma del ritratto si rivela come un luogo strategico in cui si manifesta la dimensione antropologica di ogni immagine. Il ritratto diventa così uno strumento storico e teorico cruciale per ripensare la rappresentazione, l'opera d'arte e lo sguardo artistico come possibilità di accesso a una problematica, ma feconda, verità dell'immagine.
The essay aims to study the status of contemporary image making in the rearmost position-you could say: own-compared to the many issues that have dominated the 20th century speculative panorama (think of the problematic relationship of the image with the reference and more generally with reality). To fully understand the nature of an image you must bring out the anthropological element contained within it, tracing, beyond the individual and structural interaction that the Visual occurrences quotas tied to look human. By studying many instances chosen within the contemporary artistic production of known authors (among others Francis Bacon Myrra, Schjerfbeck, John Coplans) and lesser known (among others German G??mez, Domenico Grenci, Scarlett Belluscl, Alessandro Badboy), the facial image in portrait form reveals itself as a strategic place in which manifests the anthropological dimension of each image.
The portrait becomes a historical and theoretical tool crucial to rethink the representation, the artwork and the artistic look like access to a problematic, but fruitful, truth of the image.
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