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La valutazione della qualità nei servizi. Concetti e metodi - 9788856839418
di Silvio Franco edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La valutazione della qualità nei servizi. Concetti e metodi
- Autore: Silvio Franco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Monografie , Nr. 184
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Controllo di qualità
- Pagine: 288
- ISBN-10: 8856839415
- ISBN-13: 9788856839418
La valutazione della qualità nei servizi. Concetti e metodi: Il volume affronta la valutazione della qualità dei servizi ponendo attenzione alle ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende (pubbliche e private) che operano nel settore dei servizi e agli strumenti che consentono di operarne la valutazione in termini quantitativi. La trattazione è organizzata in tre parti distinte. La prima affronta gli aspetti teorici della materia passando in rassegna concetti, criteri e indicatori che sono alla base della definizione e del monitoraggio della qualità dei servizi. La seconda ha come oggetto i principali metodi di statistica descrittiva e inferenziale che possono essere applicati nella valutazione della qualità dei servizi e che vengono chiariti attraverso esemplificazioni inerenti la materia. La terza presenta numerosi esempi che fanno esplicito riferimento a problemi di valutazione della qualità dei servizi pubblici e privati. Il testo si rivolge in modo particolare agli studenti dei corsi di laurea nel campo delle scienze sociali. Tuttavia, grazie alla sua impostazione, può essere utilizzato dai responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi per affrontare i loro compiti con una maggiore consapevolezza della loro funzione strategica all'interno dell'organizzazione e con un più ampio e rigoroso bagaglio di strumenti di analisi.
The volume addresses the assessment of the quality of services, paying attention to the reasons why quality monitoring is a key element in the management perspective of companies (public and private) working in the area of services and tools that allow you to bend the assessment in quantitative terms. The discussion is organized into three distinct parts. The first deals with the theoretical aspects of the subject by reviewing concepts, criteria and indicators that underlie the definition and monitoring of service quality. The second concerns the main methods of descriptive statistics and inferential statistics that can be applied in the evaluation of the quality of services and that are clarified through examples about the matter. The third presents numerous examples which make explicit reference to problems of evaluation of the quality of public and private services. The text is particularly aimed at students in degree programs in the field of social sciences. However, thanks to its setting, it can be used by those in charge of the quality of public institutions and enterprises operating in the service sector to address their tasks with greater awareness of their strategic role within your organization and with greater and more rigorous baggage of analysis tools.
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