- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Macroeconomia
- >
- Economia delle aziende turistiche sostenibili
Economia delle aziende turistiche sostenibili - 9788813376451
di Alessandro Frasca Laura Viggi edito da CEDAM, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Economia delle aziende turistiche sostenibili
- Autori : Alessandro Frasca Laura Viggi
- Editore: CEDAM
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: economia
- ISBN-10: 8813376456
- ISBN-13: 9788813376451
Economia delle aziende turistiche sostenibili: Se il turismo rappresenta un'indiscutibile risorsa per il nostro Paese, il turismo sostenibile identifica oggi una nuova energia "rinnovabile" - nel senso più autentico del termine - a disposizione di quelle Aziende e dei suoi protagonisti che vogliano essere attori di un processo di sviluppo ormai irreversibile. In questa prospettiva, le Aziende turistiche sostenibili costituiscono il collettore funzionale tra le Istituzioni ed i destinatari dell'offerta turistica, rendendosi al tempo stesso garanti della tutela dell'ambiente. Nel presente lavoro si è avuto modo di illustrare quali siano gli impatti del turismo a livello ambientale, economico e sociale, facendo emergere come l'ambiente costituisca, di fatto, il primo Fattore produttivo dell'azienda turistica. Tanto più sarà salvaguardato l'ambiente tanto più il nostro Fattore produttivo sarà efficiente, con evidenti riflessi in termini di economicità per l'impresa. L'Azienda turistica viene quindi trattata nella prospettiva della sostenibilità, facendo riferimento in primo luogo ai Sistemi di Gestione Ambientale che le imprese sono chiamate ad adottare al fine di ottenere i necessari riconoscimenti che certifichino le buone pratiche impiegate. Anche in tema di sostenibilità abbiamo avuto modo di illustrare come le aziende siano chiamate a misurare i loro risultati attraverso specifici indicatori sotto il profilo ambientale, economico e sociale. Come pure si è ritenuto di dare spazio all'illustrazione dei più moderni strumenti di rendicontazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti, che trovano il loro naturale ap
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia delle aziende turistiche sostenibili"
Macroeconomia. Con connect
libro di
edizioni McGraw-Hill Education collana Scienze
-5%
Le mostruose bugie dell'economia. Dette perché l'ignorante rimanga schiavo
libro di Malvezzi Valerio
edizioni Edizioni Il Punto d'Incontro collana Attualità
Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni
libro di Balletta Luigi
Modica Salvatore
edizioni EGEA collana I Manuali
-5%
Verso l'infinito e oltre. Ascesa e declino del re delle criptovalute
libro di Lewis Michael
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-5%
Nelle tasche degli italiani. Il debito pubblico spiegato bene. Come funziona, come liberarcene
libro di Di Giorgio Giorgio
Traficante Guido
Pandimiglio Alessandro
edizioni Newton Compton Editori collana Controcorrente
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia delle aziende turistiche sostenibili"