- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Società, cultura e territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle...
Società, cultura e territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell'Ente Morale Autonomo «Liceo Convitto» di Modica (sec. XIX e XX) - 9788863181784
di Elena Frasca Stefania Sinardo edito da Bonanno, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Società, cultura e territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell'Ente Morale Autonomo «Liceo Convitto» di Modica (sec. XIX e XX)
- Autori : Elena Frasca Stefania Sinardo
- Editore: Bonanno
- Collana: Storia e politica , Nr. 117
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomento : Modica
- Pagine: 172
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8863181780
- ISBN-13: 9788863181784
Società, cultura e territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell'Ente Morale Autonomo «Liceo Convitto» di Modica (sec. XIX e XX): L'Ente Morale Autonomo "Liceo Convitto" di Modica, antica istituzione con finalità di "promozione sociale e culturale", contrassegna, con le sue iniziative, da quasi un secolo e mezzo l'intensa vita culturale e intellettuale di Modica. Lo studio di fonti inedite riguardanti la fondazione e i primi anni di vita dell'Ente apre una finestra sugli stretti legami che esso ebbe con la città e con il tessuto politico del suo governo. La presenza fattiva di tanta varietà sociale, il rimando a fonti normative nazionali e a proposte intellettuali di largo respiro consentono di comprendere equilibri e vicende che varcano i confini locali per aprirsi a più ampi contesti territoriali. L'analisi degli statuti, l'approfondimento degli aspetti patrimoniali, l'esame minuzioso delle strategie di gestione socio-economica, congiuntamente allo studio di documenti di prima mano conservati presso il ricco archivio dell'Ente, rappresentano un primo e significativo step di una riflessione storica e documentaria che riserva ulteriori e pregnanti spunti di ricerca.
The Independent Charity "Boarding School" di Modica, ancient institution with the purpose of "social and cultural promotion," marks, through its initiatives, from almost a century and a half the intense intellectual and cultural life of Modica. The study of unpublished sources related to the founding and early years of the institution opens a window on the close relationship it had with the city and with the political fabric of his Government. The active presence of so much social diversity, reference to national legislation and broad intellectual proposals provide insight into balance and local events that cross the boundary to open to broader contexts. The analysis of the statutes, the deepening of the financial aspects, the scrutiny of the socio-economic management strategies, jointly studying first-hand documents kept by the rich archive of the institution, are a first and significant step by a historical reflection and documentary that reserve more pithy remarks avenues of research.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Società, cultura e territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell'Ente Morale Autonomo «Liceo Convitto» di Modica (sec. XIX e XX)"
-5%
La Thuile del tempo che fu
libro di Cosmacini Giorgio
edizioni KC Edizioni
Storia di Luino e delle sue valli
libro di Frigerio Pierangelo
edizioni Macchione Editore
Mulinis. Memoriis di un paîs. Molinis. Memorie di un paese
libro di Ganzitti Sergio
Comuzzo Sandro
edizioni Associazione Culturale Sot dal Mandulis
-5%
Cuneo del silenzio. Cimitero monumentale di Cuneo
libro di Cerutti Giovanni
edizioni Ass. Primalpe Costanzo Martini
Le genealogie perginesi rivisitate
libro di Beber Lino
edizioni Publistampa collana Saggi
-5%
Memorie di quartiere. Frammenti di storie di guerra e di Resistenza nell'Appio Latino e Tuscolano 1943-1944
libro di Mogavero Giuseppe
Parisella Antonio
edizioni Edilazio
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Società, cultura e territorio. Le origini, gli statuti e il patrimonio nelle carte inedite dell'Ente Morale Autonomo «Liceo Convitto» di Modica (sec. XIX e XX)"