ricerca
avanzata

Peer counseling della disabilità. La trasformazione di un'esperienza traumatica in una professione di aiuto - 9788891604682

di Maurizio Fratea edito da Maggioli Editore, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Peer counseling della disabilità. La trasformazione di un'esperienza traumatica in una professione di aiuto: "Il libro narra, innanzitutto, una parte della mia esperienza di vita: adolescente quattordicenne appena 'liberato' dalla scuola dell'obbligo, pronto a soddisfare il mio bisogno di avventura nel mondo dei 'grandi'. Insieme all'avventura però mi attendeva un'altra decisiva esperienza che avrebbe inciso e orientato tutto il resto della mia vita. Sono stato 'attraversato' da un evento traumatico che ha interrotto la mia strada sbarrandomi il passaggio e costringendomi, una volta fuori pericolo, a cambiare radicalmente la mia vita in tutte le sue dimensioni. Sono rientrato a casa dopo circa undici mesi di degenza ospedaliera... è stato abbastanza semplice rientrare in famiglia ma è stato molto più faticoso e in parte vale anche oggi, ri-entrare nella società. Gli sguardi degli altri erano cambiati... chi mi evitava e chi mi si appiccicava addosso come se fossi tornato bambino... L'incontro con quell'esperienza ha cambiato il timone del mio viaggio costringendo la mia imbarcazione a cambiare rotta... Mi sono sentito chiamato a ri-organizzare la mia vita. Mi sento ri-nato... nato una seconda volta... da quell'esperienza ho cercato di trarre insegnamento e ho provato a costruire un 'modo/dispositivo' che possa 'agevolare' chi desidera prendere seriamente in mano le redini della propria vita e condurla da protagonista".
"The book focuses on, first, a part of my life experience: 14-year-old teenager just ' freed ' from schooling, ready to satisfy my need for adventure in the world of ' large '. Along with the adventure but I waited another decisive experience that would have etched and directed the rest of my life. I've been through a traumatic event which interrupted my way sbarrandomi the passage and forcing me, once out of danger, to radically change my life in all its dimensions. I returned home after about eleven months hospital ... was pretty simple back in the family but it was a lot more tiring and partly also applies today, re-entering into society. The looks of others were changed ... who shunned me and who I stuck on me like I'm back baby ... The encounter with that experience changed the helm of my trip forcing my vessel to change course ... I felt called to re-arrange my life. I feel re-born ... born a second time ... I tried to draw lessons from that experience and I tried to build a ' way/device I can ' help ' who want to take over the reins of your life and lead it ".

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Peer counseling della disabilità. La trasformazione di un'esperienza traumatica in una professione di aiuto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Le contraddizioni dell'inclusione. Il lavoro socio-educativo nei servizi per la disabilità tra criticità e prospettive libro di Schianchi M. (cur.)
Le contraddizioni dell'inclusione. Il lavoro socio-educativo nei servizi per la disabilità tra criticità e prospettive
libro di Schianchi M. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Minority reports
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 20.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Peer counseling della disabilità. La trasformazione di un'esperienza traumatica in una professione di aiuto"