- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
- >
- «Con l'esercizio costante»: tra le carte e l'opera di Ada Prospero Marchesini...
«Con l'esercizio costante»: tra le carte e l'opera di Ada Prospero Marchesini Gobetti. Con un racconto inedito dell'autrice - 9791281068575
di Elisiana Fratocchi edito da Paolo Loffredo, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: «Con l'esercizio costante»: tra le carte e l'opera di Ada Prospero Marchesini Gobetti. Con un racconto inedito dell'autrice
- Autore: Elisiana Fratocchi
- Editore: Paolo Loffredo
- Collana: Mosaic , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: letteratura italiana: critica
- Argomento : Gobetti, Ada
- Pagine: 174
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 250
- ISBN-13: 9791281068575
«Con l'esercizio costante»: tra le carte e l'opera di Ada Prospero Marchesini Gobetti. Con un racconto inedito dell'autrice: L'opera letteraria di Ada Prospero Marchesini Gobetti (1902-1968) risulta oggi scarsamente conosciuta nel panorama degli studi critici, che hanno valorizzato, finora, piuttosto il suo operato politico e civile, o la sua attività genericamente intellettuale. In realtà, Prospero fu autrice di racconti, romanzi e di un'opera memorialistica (il più noto Diario partigiano), nonché di numerosi testi mai licenziati, custoditi nell'Archivio del Centro Studi Piero Gobetti di Torino, dal quale riemergono anche preziosi documenti preparatori che illuminano l'esegesi testuale. Oltre allo scavo archivistico, necessario a ricomporre le tappe del lavoro narrativo prosperiano, il volume propone un'analisi delle opere maggiormente rappresentative delle diverse fasi di scrittura dell'autrice: La musica più bella (1947), Storia del gallo Sebastiano (1940) e Diario partigiano (1956). In appendice al libro si trova l'edizione di Racconto di guerra, un breve testo finora inedito che presenta numerose tangenze con il Diario e con il resto della produzione resistenziale dell'autrice.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Con l'esercizio costante»: tra le carte e l'opera di Ada Prospero Marchesini Gobetti. Con un racconto inedito dell'autrice"
-5%
White Mirror. Le serie tv nello specchio della letteratura
libro di Anselmi Gian Mario
edizioni Salerno collana Fuori collana
-5%
Sguardo inglese e Mediterraneo italiano. Alle radici del meridionismo
libro di Cazzato Luigi
edizioni Mimesis collana Eterotopie
-5%
Carlos Castaneda e i guerrieri di don Juan
libro di Classen Norbert
edizioni Edizioni Il Punto d'Incontro collana Origini ed esperienze
Virtù dell'odio. Loius-Ferdinand Céline
libro di Sanavio Piero
edizioni Raffaelli
Georges Bernanos, il non-conformista
libro di Bothorel Jean
edizioni Santi Quaranta collana La scala di Giacobbe. Saggi
-5%
Kafka
libro di Citati Pietro
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Con l'esercizio costante»: tra le carte e l'opera di Ada Prospero Marchesini Gobetti. Con un racconto inedito dell'autrice"