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Watsuji Tetsuro e l'etica dell'inter-essere. La costruzione di una relazionalità intersoggettiva - 9788857516356

di Oliviero Frattolillo edito da Mimesis, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Watsuji Tetsuro e l'etica dell'inter-essere. La costruzione di una relazionalità intersoggettiva: Watsuji Tetsuro (1889-1960), allievo di Nishida Kitaro e membro periferico della "Scuola di Kyoto" incarna perfettamente il caso dell'intellettuale giapponese in prima fila negli anni compresi tra le due guerre, figura controversa per diversi decenni dopo. Il caso in questione è particolarmente significativo, dal momento che il sistema filosofico di Watsuji è stato in tempi più recenti "purificato" dalla responsabilità di un presunto geo-determinismo, riconoscendone invece il carattere pionieristico che guarda ad una sorta di costruttivismo sociale. Un processo lento di revisionismo storico, basato sulla reinterpretazione delle fonti originali (che erano state spesso ignorate), ha fatto infatti nuova luce sul pensiero del filosofo. La teoria della coesistenza relazionale è oggi studiata e ripresa in più aree epistemologiche, come espressione di un nuovo cosmopolitismo. La dimensione intersoggettiva della sua Etica, basata sull'idea di una "coesistenza relazionale" (o di mediazione tra il Soggetto e l'in-betweenness), è stata analizzata attraverso la teoria del ningen aidagara (inter-relazionalità) rintracciabile in Fodo ("Clima e cultura", 1935) e in Ningengaku toshiteno rinrigaku ("Etica come studio antropologico", 1935). L'etica dell'inter-essere e la ricerca di una nuova soggettività storica antitetica alla tradizione occidentale si rivela in grado di abbracciare l'idea occidentale del Dasein heideggeriano con quella di coesistenza relazionale del filosofo giapponese.
Tetsuro watsuji operation (1889-1960), a pupil of Nishida Kitaro and peripheral Member of "Kyoto school" embodies perfectly the case of Japanese intellectual in the front row in years between the two world wars, controversial figure for several decades later. The case in question is particularly significant, since the philosophical system of Watsuji operation was more recently "cleansed" from the responsibility of an alleged geo-determinism, recognising instead the pioneering character that looks to a kind of social constructivism. A slow process of historical revisionism, based on the reinterpretation of the original sources (which were often ignored), did in fact new light on the thought of philosopher. The theory of relational coexistence is now studied and reproduced across multiple zones epistemological, as an expression of a new cosmopolitanism. The intersubjective dimension of his ethics, based on the idea of a "relational coexistence" (or mediation between the subject and the in-betweenness), was analyzed through the theory of ningen aidagara (inter-relationships) traceable in Fodo ("climate and culture", 1935) and Ningengaku toshiteno rinrigaku (ethics as anthropological study ", 1935). The ethics of inter-be and the search for a new historical subjectivity antithetical to Western tradition proves able to embrace the Western idea of Heidegger's Dasein relational coexistence with the Japanese.

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