ricerca
avanzata

La criminalità minorile. Strategie e tecniche per l'intervento e l'orientamento - 9788838780639

di Tiziana Frazzetto Laura Volpini edito da Maggioli Editore, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La criminalità minorile. Strategie e tecniche per l'intervento e l'orientamento: Perché un ragazzo arriva a commettere un reato? Chi sono i minori che vengono denunciati in Italia e in Europa? Quali sono i principali modelli di spiegazione della criminalità minorile? Quali sono le strategie e i metodi per la prevenzione e il reinserimento sociale e lavorativo di questi giovani, italiani e stranieri? Questo volume cerca di dare risposte a tali quesiti, proponendo un modello di trattamento e di reinserimento socio-lavorativo dei minori nel circuito della giustizia penale che è stato sperimentato presso l'IPM di Casal del Marmo. Sono illustrate le più attuali teorie scientifiche di spiegazione della criminalità minorile e i sistemi giuridici, italiano ed europei, relativi ai minori autori di reato. Sono inoltre presentati i dati più recenti relativi all'andamento delle denunce e dei reati commessi dai minori in Italia. Vengono proposti nuovi strumenti innovativi di intervento, orientamento, reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi detenuti, come ad esempio il portfolio delle competenze, predisposto, sperimentato e applicato in modo specifico a questa particolare utenza. Il volume è rivolto a studiosi, operatori, studenti e cittadini che si interessano al tema della violenza dei giovani e alla sua prevenzione.
Because a guy gets to commit a crime? Who are the children who are sued in Italy and in Europe? What are the main models of explanation of juvenile delinquency? What are the strategies and methods for prevention and social and occupational reintegration of these young people, Italians and foreigners? This book tries to give answers to these questions by proposing a model of treatment and socio-occupational reintegration of minors in criminal justice circuit that has been experienced at the IPM of Casal del Marmo. Shows the most current scientific theories of explanation of juvenile delinquency and the Italian and European legal systems relating to children perpetrators of crime. They also presented the latest data related to the performance of the complaints and offences committed by minors in Italy. Proposed new innovative tools of intervention, guidance, social and occupational reintegration of women prisoners, such as the portfolio of competences, prepared, tested and applied specifically to this particular audience. The volume is open to scholars, practitioners, students and people who are interested in the topic of youth violence and its prevention.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La criminalità minorile. Strategie e tecniche per l'intervento e l'orientamento"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La criminalità minorile. Strategie e tecniche per l'intervento e l'orientamento"