- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche...
Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi - 9788891770363
di Freddano M. (cur.) Pastore S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi
- Autori : Freddano M. (cur.) Pastore S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Valutazione. Studi e ricerche , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Valutazione professionale
- Pagine: 240
- Curatore: Freddano M.; Pastore S.
- ISBN-10: 8891770361
- ISBN-13: 9788891770363
Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi: Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole. Il libro è strutturato in tre parti: nella prima, delle riflessioni, gli autori si confrontano sulle principali implicazioni teoriche e professionali del sistema nazionale di valutazione, riprendendo il dibattito corrente; nella seconda, delle pratiche, si presentano i principali risultati delle sperimentazioni e di alcune ricerche empiriche condotte sul tema; completa il testo il racconto delle esperienze da parte di alcuni degli attori direttamente coinvolti nella valutazione delle scuole. Ricco di riferimenti alla letteratura, nazionale e internazionale, il volume unisce in modo sincronico il piano della teoria con quello della pratica, presentandosi dunque come utile e agevole strumento di approfondimento e di accompagnamento non soltanto per ricercatori e studiosi ma anche per insegnanti, dirigenti e operatori scolastici interessati a temi di sempre viva attualità nel nostro Paese.
What is the relationship between evaluation and improvement in the national system of evaluation? Which actors are involved in the evaluation of schools and how they participate? How can you learn from the evaluation processes? Are just some of the questions which the volume intends to respond through a plural perspective that, beyond the implementation aspects, offer the reader a lively and articulated reflection on the topic of evaluation of schools. The book is structured in three parts: in the first, reflections, the authors compare on key theoretical implications and professional of the national system of evaluation, resuming the current debate; in the second, practices, we present the main results of the experiments and some empirical research conducted on the subject; complete the text on account of experiences from some of the actors directly involved in the evaluation of schools. Rich in references to literature, nationally and internationally, the book combines the synchronic theory with exercises, thus presenting itself as useful and easy tool for deepening and accompanying not only for researchers and scholars but also for teachers, head teachers and school staff interested in issues of ever-living in our country.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi"
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi"