Investing in safety in the environmental hygiene sector - 9788891706706

di Marco Frey Massimo Battaglia Emilio Passetti edito da Franco Angeli, 2014

Investing in safety in the environmental hygiene sector: Il tema della salute e sicurezza sul lavoro nel nostro Paese ha acquisito, a partire dall'ultima decade del secolo passato, un interesse sempre maggiore sia a livello di opinione pubblica che aziendale. In generale il dibattito riguardante le dimensioni gestionali ed organizzative della sicurezza ha indotto una serie di riflessioni sulla natura del rapporto fra i costi e i benefici che un approccio che attento a tali dinamiche può comportare. A livello aziendale l'accresciuta importanza della tematica ha stimolato un numero crescente di aziende a sviluppare sistemi di gestione sempre più strutturati al fine di arrivare ad adottare un approccio gestionale proattivo capace di generare numerosi benefici tangibili e intangibili. Questo lavoro, che si focalizza su un settore, quello dell'igiene ambientale, ritenuto particolarmente attento alla sicurezza sul lavoro, ha l'obiettivo di analizzare il grado di applicazione di specifici strumenti manageriali. In particolare, dopo un iniziale inquadramento del tema, sono mostrati i risultati di un'indagine riguardante le caratteristiche del sistema di gestione della salute e sicurezza ed in secondo luogo le evidenze, raccolte mediante uno studio di caso multiplo, relative alla sperimentazione di una scheda per la misurazione dei costi degli infortuni. Il taglio della ricerca risulta utile sia a livello scientifico sia a livello operativo.
The health and safety at work in our country has gained since the last decade of the past century, a growing interest both in terms of public opinion. In the general debate on the managerial and organizational dimensions of security has led to a series of reflections on the nature of the relationship between the costs and benefits that a careful approach to these dynamics may result. At the corporate level, the increased importance of the issue has prompted a growing number of companies to develop management systems increasingly structured in order to adopt a proactive management approach capable of generating many tangible and intangible benefits. This work, which focuses on one area of environmental sanitation, held particularly attentive to safety at work, aims to analyse the degree of application of specific management tools. In particular, after an initial framework of the theme, shows the results of a survey concerning the characteristics of health and safety management system and secondly, evidence gathered through a case study-multiple, related to the testing of a card for measuring the costs of accidents. The cut of the search is useful at both scientific and operational level.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Investing in safety in the environmental hygiene sector"

Altri libri con autore: Frey Marco; Battaglia Massimo; Passetti Emilio
Investire in sicurezza nel settore dell'igiene ambientale libro di Frey Marco Battaglia Massimo Passetti Emilio
Investire in sicurezza nel settore dell'igiene ambientale