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Homo viator. L'uomo alla luce della storia della salvezza. Un'antropologia teologica in prospettiva francescana. Corso di teologia spirituale. Vol. 12 - 9788810541326
di Freyer Johannes B. edito da EDB, 2008
- Prezzo di Copertina: € 48.00
- € 40.80
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Homo viator. L'uomo alla luce della storia della salvezza. Un'antropologia teologica in prospettiva francescana. Corso di teologia spirituale. Vol. 12
- Autore: Freyer Johannes B.
- Editore: EDB
- Collana: Teologia spirituale
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: teologia cristiana
- Argomenti : Teologia contemporanea Teologia spirituale
- Pagine: 512
- Volume: 12
- Dimensioni mm: 150 x 210 x 27
- ISBN-10: 8810541324
- ISBN-13: 9788810541326
Homo viator. L'uomo alla luce della storia della salvezza. Un'antropologia teologica in prospettiva francescana. Corso di teologia spirituale. Vol. 12: Fra i poli contrapposti di un forte antropocentrismo (l'uomo come capolavoro della creazione, sul quale tutto è centrato) e di un forte evoluzionismo (l'uomo come prodotto casuale dell'evoluzione), esiste un ampio spettro di concezioni sull'essere umano. Si va dall'immagine del superuomo di Nietzsche fino alla descrizione dell'uomo come macchina intelligente, il cui cervello funziona alla stregua di un computer. Sono concezioni che non passano accanto all'individuo senza influire sulla coscienza che egli ha di sé. Sempre meno tale coscienza è quella espressa dal filosofo francese Gabriel Marcel con l'immagine dell'uomo viator dell'infinito, alla ricerca del tutto diverso. La domanda del salmista: Che cos'è l'uomo, o Dio, ché ti ricordi di lui? difficilmente è ancora posta in questo modo, e rimane pure senza risposta. La consapevolezza che l'uomo ha di sé esercita un decisivo influsso sul modo con cui concepisce la vita e il mondo. Quando egli fonda la coscienza di sé sulla fede in Dio e su di essa struttura il suo vivere e il suo operare, nasce l'antropologia in quanto disciplina teologica. Nella tradizione francescana la questione antropologica è totalmente integrata nella questione di Dio.
Between the poles of a strong anthropocentrism (man as masterpiece of creation, on which everything is centered) and a strong evolution (man as random product of evolution), there is a wide spectrum of human conceptions. You go from the image of the Superman of Nietzsche to the description of the man as intelligent machine, whose brain works as a computer. Are concepts that do not pass next to the individual without affecting consciousness that he has of himself. Fewer and fewer such consciousness is the one expressed by the French philosopher Gabriel Marcel with the image of man viator of infinity, looking completely different. The psalmist's question: what is man, o God, for you remember him?
hardly even mail that way, and also remains unanswered. The knowledge that man has decisive influence exercised a self on how do you envisage the life and the world. When he founded the self-consciousness on faith in God and on it all his life and his work, we can find the anthropology as a theological discipline. In the Franciscan tradition the anthropological question is totally integrated into the question of God.
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