- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- Reduci alla sbarra
Reduci alla sbarra - 9788842535829
di Alessandro Frigerio edito da Ugo Mursia Editore, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Reduci alla sbarra
- Autore: Alessandro Frigerio
- Editore: Ugo Mursia Editore
- Collana: Interventi
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Italia Storia
- Pagine: 184
- ISBN-10: 8842535826
- ISBN-13: 9788842535829
Reduci alla sbarra: Nel 1948 un gruppo di reduci dell'ARMIR (Armata Italiana in Russia) denunciò l'ecatombe di soldati italiani rinchiusi nei campi di prigionia sovietici e le pesanti responsabilità dei funzionari del PCI presenti nei lager, i quali, oltre a negare qualsiasi aiuto ai loro connazionali, contribuirono a suscitare tra i prigionieri un cupo clima da guerra civile. Tra i responsabili ci fu anche uno dei più stretti collaboratori di Togliatti, Edoardo D'Onofrio, rivoluzionario di professione, funzionario devoto al partito e a Mosca, più volte parlamentare, che nel 1949 portò i suoi accusatori in tribunale. Vissuto in un clima di pesante contrapposizione ideologica, il processo ha messo a nudo una drammatica vicenda intessuta di morte, repressione e furore ideologico. Una puntuale e chiara ricostruzione dei fatti, attraverso tutte le fasi del processo e gli echi contrastanti che questo ebbe nella stampa italiana, con l'obiettivo di richiamare alla memoria una storia che è scivolata in un tranquillo e interessato silenzio.
In 1948 a group of Veterans of the ARMIR (Armata Italiana in Russia) denounced the massacre of Italian soldiers interned in Soviet prison camps and the heavy responsibility of officials of the PCI in lager, who, in addition to deny any assistance to their countrymen, helped arouse among the prisoners a morose climate of civil war. Among the leaders, there was also one of the closest associates of Togliatti, Edoardo D'Onofrio, a professional revolutionary official devoted to party and to Moscow, several times member of Parliament, who in 1949 brought his accusers in court. Lived in an atmosphere of heavy ideological opposition, the process has exposed a dramatic story interwoven with death, repression and ideological fury. A precise and clear findings of fact, through all stages of the process and the echoes of contrasting this had in the Italian press, with the objective of to recall a story that has slipped into a quiet and concerned silence.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reduci alla sbarra"
-5%
Budapest 1956. La macchina del fango. La stampa del PCI e la rivoluzione ungherese: un caso esemplare di disinformazione
libro di Frigerio Alessandro
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
Noi moriamo a Stalingrado
libro di Caruso Alfio
edizioni Longanesi collana Nuovo Cammeo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reduci alla sbarra"