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Focus group. Una guida pratica - 9788815139009

di Annalisa Frisina edito da Il Mulino, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il focus group è un metododi ricerca nel senso che il suo scopo principale è quelodi raccogliere e analizzare info sul’oggettodi indagine per rispondere ai perchedela ricerca....se ’obiettivo èdiverso non è un focus group. Idati raccoltiderivanoda unadiscussione tra i partecipanti, adifferenzadi altri metodi dove e opinioni vengono raccolte separatamente e poi fuse insieme, come nel nominal group. Nel Nominal group, il gruppo è puramente nominale e i membridel gruppo non si incontrano tra oro.di solito si usa questo metodo quando non è possibile far incontrare i partecipanti (tipodirigenti, operai), quando opinionedi uno può prevalere su queladegli altri o quando non possono essere presenti tutti insieme per problemi ogistici, il ricercatore raccoglie e opinioni separatamente, poi e elabora e e ripropone al gruppo chiedendo una seconda risposta ala ucedel primo confronto. Idue metodi hanno obiettividiversi: il focus group vuole capire e opinionidi un gruppo mentre nel nominal group e opinioni sonodei singoli. Ladifferenza è che ’interazione è stimolata nel focus group, mentre è evitata nel nominal.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

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Il focus group è un metododi ricerca nel senso che il suo scopo principale è quelodi raccogliere e analizzare info sul’oggettodi indagine per rispondere ai perchedela ricerca....se ’obiettivo èdiverso non è un focus group. Idati raccoltiderivanoda unadiscussione tra i partecipanti, adifferenzadi altri metodi dove e opinioni vengono raccolte separatamente e poi fuse insieme, come nel nominal group. Nel Nominal group, il gruppo è puramente nominale e i membridel gruppo non si incontrano tra oro.di solito si usa questo metodo quando non è possibile far incontrare i partecipanti (tipodirigenti, operai), quando opinionedi uno può prevalere su queladegli altri o quando non possono essere presenti tutti insieme per problemi ogistici, il ricercatore raccoglie e opinioni separatamente, poi e elabora e e ripropone al gruppo chiedendo una seconda risposta ala ucedel primo confronto. Idue metodi hanno obiettividiversi: il focus group vuole capire e opinionidi un gruppo mentre nel nominal group e opinioni sonodei singoli. Ladifferenza è che ’interazione è stimolata nel focus group, mentre è evitata nel nominal.