- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Focus group. Una guida pratica
Focus group. Una guida pratica - 9788815139009
di Annalisa Frisina edito da Il Mulino, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Focus group. Una guida pratica
- Autore: Annalisa Frisina
- Editore: Il Mulino
- Collana: Itinerari
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Ricerca qualitativa
- Pagine: 165
- ISBN-10: 8815139001
- ISBN-13: 9788815139009
Il focus group è un metododi ricerca nel senso che il suo scopo principale è quelodi raccogliere e analizzare info sul’oggettodi indagine per rispondere ai perchedela ricerca....se ’obiettivo èdiverso non è un focus group. Idati raccoltiderivanoda unadiscussione tra i partecipanti, adifferenzadi altri metodi dove e opinioni vengono raccolte separatamente e poi fuse insieme, come nel nominal group. Nel Nominal group, il gruppo è puramente nominale e i membridel gruppo non si incontrano tra oro.di solito si usa questo metodo quando non è possibile far incontrare i partecipanti (tipodirigenti, operai), quando opinionedi uno può prevalere su queladegli altri o quando non possono essere presenti tutti insieme per problemi ogistici, il ricercatore raccoglie e opinioni separatamente, poi e elabora e e ripropone al gruppo chiedendo una seconda risposta ala ucedel primo confronto. Idue metodi hanno obiettividiversi: il focus group vuole capire e opinionidi un gruppo mentre nel nominal group e opinioni sonodei singoli. Ladifferenza è che ’interazione è stimolata nel focus group, mentre è evitata nel nominal.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Focus group. Una guida pratica"
-15%
Razzismi contemporanei. Le prospettive della sociologia
libro di Frisina Annalisa
edizioni Carocci collana Studi superiori
-15%
Ricerca visuale e trasformazioni socio-culturali
libro di Frisina Annalisa
edizioni UTET Università collana Sociologica
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Focus group. Una guida pratica"
Il focus group è un metododi ricerca nel senso che il suo scopo principale è quelodi raccogliere e analizzare info sul’oggettodi indagine per rispondere ai perchedela ricerca....se ’obiettivo èdiverso non è un focus group. Idati raccoltiderivanoda unadiscussione tra i partecipanti, adifferenzadi altri metodi dove e opinioni vengono raccolte separatamente e poi fuse insieme, come nel nominal group. Nel Nominal group, il gruppo è puramente nominale e i membridel gruppo non si incontrano tra oro.di solito si usa questo metodo quando non è possibile far incontrare i partecipanti (tipodirigenti, operai), quando opinionedi uno può prevalere su queladegli altri o quando non possono essere presenti tutti insieme per problemi ogistici, il ricercatore raccoglie e opinioni separatamente, poi e elabora e e ripropone al gruppo chiedendo una seconda risposta ala ucedel primo confronto. Idue metodi hanno obiettividiversi: il focus group vuole capire e opinionidi un gruppo mentre nel nominal group e opinioni sonodei singoli. Ladifferenza è che ’interazione è stimolata nel focus group, mentre è evitata nel nominal.