- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia sociale e politica
- >
- Potere e libertà. Il Leviatano e la nascita dello Stato laico e liberale moderno:...
Potere e libertà. Il Leviatano e la nascita dello Stato laico e liberale moderno: potere assoluto e tolleranza religiosa in Thomas Hobbes - 9788875112196
di Marta Frittoli edito da Bellavite Editore, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Potere e libertà. Il Leviatano e la nascita dello Stato laico e liberale moderno: potere assoluto e tolleranza religiosa in Thomas Hobbes
- Autore: Marta Frittoli
- Editore: Bellavite Editore
- Collana: Monografie e saggi
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Hobbes, Thomas
- Pagine: 336
- ISBN-10: 8875112193
- ISBN-13: 9788875112196
Potere e libertà. Il Leviatano e la nascita dello Stato laico e liberale moderno: potere assoluto e tolleranza religiosa in Thomas Hobbes: Il concetto di "filosofia" è estremamente ampio e complesso, ed è stato vissuto nei modi più svariati nel corso della lunga storia del pensiero occidentale. Thomas Hobbes fu uno di quei pensatori che, lungi dal rinchiudersi in un mondo cristallino e perfetto di pure idee, si sporcano le mani con la realtà, si gettano nell'arena della vita vera nel tentativo di migliorare, con proposte concrete, il mondo in cui vivono. Con questo intento Hobbes scrisse opere controverse, dibattute, sempre attuali. Non si arrogò mai il compito di spiegare che cosa l'uomo dovrebbe essere: al contrario, partì da un'analisi spregiudicata di ciò che l'uomo è, nel bene e nel male, e fu su tali premesse che costruì il suo modello di Stato. Questo volume si propone di mostrare l'influenza del grande filosofo sulla nascita dello Stato moderno occidentale come lo conosciamo oggi. Uno stato imperfetto, sul quale ancora tanto c'è da lavorare, ma che rappresenta la nostra storia e incarna i valori della nostra società.
The concept of "philosophy" is extremely broad and complex, and lived in many different ways over the long history of Western thought. Thomas Hobbes was one of those thinkers who, far from being trapped in a crystal clear and perfect world of pure ideas, get dirty your hands with the reality, they fall into the arena of real life in an attempt to improve, with concrete proposals, the world in which they live. With this in mind Hobbes wrote controversial works, debated, always up to date. Do not ever arrogated to itself the task of explaining what the man should be: on the contrary, departed from an unbiased analysis of what man is, for better or for worse, and it was on this basis that he built his model. This book aims to show the influence of the great philosopher on the modern Western State as we know it today. Imperfect state, on which there is still a lot of work to do, but that is our history and embodies the values of our society.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Potere e libertà. Il Leviatano e la nascita dello Stato laico e liberale moderno: potere assoluto e tolleranza religiosa in Thomas Hobbes"
-15%
Perché la guerra?
libro di Gros Frédéric
edizioni Nottetempo collana Saggi. Figure
-15%
Il pensiero postnazista. Controstoria della filosofia. Vol. 10
libro di Onfray Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-20%
Sulla vocazione politica della filosofia
libro di Di Cesare Donatella
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-5%
Virtual influencer. Il tempo delle vite digitali
libro di Sisto Davide
edizioni Einaudi collana Vele
-5%
Lettere inglesi
libro di Voltaire
Cronk N. (cur.)
Gurrado A. (cur.)
edizioni Silvio Berlusconi Editore collana Biblioteca
-5%
Linguaggio, storia e politica. Ludwig Wittgenstein e Quentin Skinner
libro di Muscolino Salvatore
edizioni Carlo Saladino Editore collana Studi teoria politica e giuridica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Potere e libertà. Il Leviatano e la nascita dello Stato laico e liberale moderno: potere assoluto e tolleranza religiosa in Thomas Hobbes"