- Libreria
- >
- Libri
- >
- Geografia e ambiente
- >
- Geografia umana
- >
- La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.
La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO. - 9788869236174
di Emanuele Frixa edito da Bononia University Press, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.
- Autore: Emanuele Frixa
- Editore: Bononia University Press
- Collana: Biblioteca
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: geografia generale. viaggi
- Argomenti : Bologna Geografia urbana
- Pagine: 120
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 886923617X
- ISBN-13: 9788869236174
La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.: Il volume ripercorre la genesi e la realizzazione di F.I.CO. Eataly World, il parco agroalimentare inaugurato nel 2017 nell'area periferica della città, come caso emblematico per raccontare la geografia del consumo urbano a Bologna. A partire dall'esperienza di Fico, si è infatti ricostruita la trama che lega processi, attori e pratiche nella continua ridefinizione dello spazio urbano e delle sue caratteristiche, grazie ai discorsi e alle rappresentazioni della città. Tenendo come riferimento i nuclei tematici della rigenerazione dello spazio, dell'attrattività e dell'autenticità, si sono evidenziati i punti di contatto tra il "sistema Fico", l'articolazione dell'offerta del parco, e le specifiche iniziative di city branding, mantenendo una prospettiva critica in grado di mostrare i limiti delle politiche che fanno della città una "macchina del consumo".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO."
-5%
Geografia. Un'introduzione critica
libro di Candura Anna Rosa
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
La città autistica
libro di Vanolo Alberto
edizioni Einaudi collana Vele
-5%
Geografia politica critica
libro di Dell'Agnese Elena
edizioni Guerini Scientifica collana Spazi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO."