- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance
La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance - 9788892136021
di Rocco Frondizi edito da Giappichelli, 2021
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance
- Autore: Rocco Frondizi
- Editore: Giappichelli
- Collana: Business administration and accounting studies , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Pagine: 209
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 889213602X
- ISBN-13: 9788892136021
La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance: «Il presente lavoro monografico si sviluppa intorno all'evidente rivoluzione che ha caratterizzato il ruolo delle università nel corso del tempo: da istituti dediti all'istruzione superiore e nati con l'intento di perseguire l'unica missione della didattica, le università sono state infatti chiamate a svolgere altri due compiti ben precisi, rappresentati dalla ricerca e poi dall'impegno a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, noto come "Terza Missione". Più nello specifico, l'obiettivo di questo testo è quello di analizzare la Terza Missione delle università in chiave strategica, investigandone gli aspetti legati alla valutazione, nonché alla misurazione della performance. Il lavoro è strutturato in quattro capitoli e colma un gap nella letteratura, offrendo una sistematizzazione delle conoscenze su un tema ancora molto discusso e poco chiaro, sia per quanto riguarda la terminologia utilizzata che le implicazioni legate al processo di valutazione. Il primo capitolo ripercorre le principali tappe nella storia dell'università e quindi le due rivoluzioni accademiche che hanno attribuito alle stesse anche il compito della ricerca e poi quello della Terza Missione. All'interno di una società e di un'economia basate sulla conoscenza, si sottolinea la centralità dell'università percepita come patria della stessa, ma anche come responsabile del suo trasferimento e della sua applicazione pratica. In tal senso, si propone un'analisi dei diversi modelli di trasferimento della conoscenza che si sono susseguiti nel corso del tempo. Dal Modo 1 si è pass
Promozione Il libro "La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutti i libri in offerta!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance"
L'emigrazione umbra in Argentina: il caso della famiglia Frondizi
libro di Frondizi Rocco
edizioni Editoriale Umbra collana Memorie
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
-5%
Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto
libro di Gardini Nicola
edizioni Garzanti collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La terza missione delle Università. Strategia, valutazione e performance"