- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte
La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte - 9788834329863
di Armando Fumagalli edito da Vita e Pensiero, 2015
- Prezzo di Copertina: € 14.00
- € 13.30
-
Risparmi il 5% (€ 0.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte
- Autore: Armando Fumagalli
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Univer./Ric./Media spett. processi cult.
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Chiesa italiana
- Pagine: 131
- Dimensioni mm: 222 x 222 x 0
- ISBN-10: 8834329864
- ISBN-13: 9788834329863
La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte: «La Chiesa è nata in uscita». Sono le parole di papa Francesco che Armando Fumagalli riprende nel titolo del suo nuovo libro che analizza la qualità della comunicazione dei cattolici e della Chiesa. Dallo stile degli ultimi tre papi - Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco -, alle serie tv di successo, come don Matteo, fino al cinema, italiano e internazionale e alle performance di noti personaggi dello spettacolo, come Roberto Benigni. Quello di Fumagalli è un appello da cattolico ai cattolici, un richiamo alla responsabilità di diffondere il messaggio attraverso tutti i mezzi oggi disponibili, primi fra tutti quelli della comunicazione. Non si parla solo della Chiesa intesa come istituzione, quanto dell'approccio alle dimensioni comunicative e al dialogo culturale da parte dei singoli cristiani: il rapporto fra ragione ed emozioni nella comunicazione, l'uso dello storytelling, l'importanza centrale ancora oggi della comunicazione più ampiamente "popolare" che passa attraverso le forme dell'audiovisivo di massa come il cinema e la televisione. La forte presenza del Papa sui media è indiscutibile ed è accompagnata, come scrive l'autore, da «serie televisive ancora oggi di grande successo come Don Matteo (giunto alla sua nona stagione), alle tante miniserie televisive a contenuto religioso degli ultimi vent'anni, alle performance televisive di Benigni sull'ultimo canto del Paradiso o sui Dieci Comandamenti». Tra le fiction Rai che hanno riscosso grande successo a partire dalla metà degli anni Novanta, Fumagalli analizza i casi delle serie su Giovanni Paolo I, Preferisc
"The Church was born on the way out." These are the words of Pope Francis that Armando Fumagalli takes up in the title of his new book that analyzes the quality of communication of Catholics and the Church. From the style of the last three popes - John Paul II, Benedict XVI and Francesco - to the successful TV series, such as Don Matteo, to the cinema, Italian and international and the performances of well-known figures of the show, such as Roberto Benigni. Fumagalli's appeal is a Catholic appeal to Catholics, a call to the responsibility to spread the message through all the means available today, first of all those of communication. It is not only about the Church as an institution, but about the approach to communicative dimensions and cultural dialogue on the part of individual Christians: the relationship between reason and emotions in communication, the use of storytelling, the importance central to today of the most widely "popular" communication that passes through the forms of mass audiovisual such as cinema and television. The Pope's strong presence in the media is indisputable and is accompanied, as the author writes, by "tv series still very successful today as Don Matteo (now in its ninth season), to the many television miniseries with religious content of the last 20, to Benigni's television performances on the last song of Paradise or the Ten Commandments." Among the Rai fictions that have been very successful since the mid-1990s, Fumagalli analyzes the cases of the series about John Paul I, Preferisc
Promozione Il libro "La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutti i libri in offerta!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte"
-5%
L'adattamento da letteratura a cinema. Vol. 1: Teoria e pratica
libro di Fumagalli Armando
edizioni Audino collana Ricerche
-5%
Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar, passando per l'Italia
libro di Fumagalli Armando
edizioni Lindau collana Saggi
L'adattamento da letteratura a cinema. Vol. 2: Analisi di casi esemplari
libro di Fumagalli Armando
edizioni Audino collana Ricerche
I vestiti nuovi del narratore
libro di Fumagalli Armando
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Il reale nel linguaggio. Indicalità e realismo nella semiotica di Peirce
libro di Fumagalli Armando
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Filosofia
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione di una «chiesa in uscita». Riflessioni e proposte"