Storia economica globale del mondo contemporaneo - 9788843093656

di Fumian C. (cur.) Giuntini A. (cur.) edito da Carocci, 2019

Storia economica globale del mondo contemporaneo: Il mondo contemporaneo nato dalla cosiddetta Rivoluzione industriale è dominato da tumultuosi processi di mutamento economico, demografico, tecnologico, che hanno inaugurato dinamiche del tutto inedite di sviluppo, trasformando tutti i modi della produzione e dello scambio. L'economia, più di ogni altro ambito, risente di una tensione "planetaria" ad attraversare i confini, ad annientare le distanze, a modificare merci e consumi, a penetrare il sistema delle relazioni sociali e politiche. Questo volume, una importante novità nel panorama dei testi universitari, intende rispondere alle sollecitazioni della storia globale, mettendo in evidenza, nel lungo procedere delle vicende economiche della storia contemporanea, gli intrecci, le interconnessioni e le dinamiche di tale gigantesca espansione, individuandone in un'ottica transnazionale i processi e descrivendone gli attori alla ricerca delle ragioni della ricchezza e della povertà, delle disuguaglianze nelle opportunità di sviluppo con cui si confronta il mondo contemporaneo.
The modern world born of the industrial revolution is dominated by the tumultuous economic, demographic change, technological processes, which have opened completely new development dynamics, transforming all modes of production and of the Exchange. The economy, more than any other area, suffers from a voltage "planetary" to cross boundaries, to wipe out the distances, to modify goods and consumption, to penetrate the system of social relations and politics. This volume, an important novelty in the panorama of university textbooks, intends to respond to the demands of global history, highlighting the long economic events of recent history can proceed, the plots, the interconnections and the dynamics of this gigantic expansion, identifying transnational processes perspective and describing the actors in search of reasons of wealth and poverty, inequalities in development opportunities with which you compare the contemporary world.

Promozione Il libro "Storia economica globale del mondo contemporaneo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia economica globale del mondo contemporaneo"