Il ruolo del Giurì d'onore. La tutela della reputazione nell'era della comunicazione estesa - 9788833790022

di Fumo M. (cur.) edito da Pacini Giuridica, 2018

Il ruolo del Giurì d'onore. La tutela della reputazione nell'era della comunicazione estesa: Nato per comporre in maniera incruenta le «questioni d'onore» tra militari e tra gentiluomini, il Giurì d'onore ha poi trovato cittadinanza nell'ordinamento statale: il suo ruolo e la sua funzione sono stati riconosciuti, non solo nel codice penale, ma anche nel «nuovo» codice di procedura penale (artt. 177-180 disp. att). L'istituto sembra aver perso molto del suo appeal a dispetto della funzione compositiva e deflattiva che esso potrebbe svolgere. Se in passato esso serviva per evitare il duello, oggi potrebbe tornare utile per evitare il processo. Gli atti del convegno organizzato dalla Fondazione Castelcapuano e dall'Accademia Nazionale di Scherma (il cui statuto prevede la istituzione di un Giurì d'onore permanente) forniscono, da un lato, un'analisi approfondita della natura e della funzione di un istituto inopportunamente trascurato dalla prassi, dall'altro, una lettura - utile non solo al giurista - dei vantaggi che questa forma di giustizia alternativa potrebbe offrire per gestire, in maniera rapida e professionale, i «conflitti reputazionali» che, nell'era della comunicazione elettronica forse più che nel recente passato, occupano i media e intasano i tribunali.
Born to compose in a bloodless ' matters of honour "between the military and the Jury of honour between gentlemen have since found citizenship in the State: its role and its function were recognized, not only in the criminal code, but also in the ??new?? Code of criminal procedure (arts. att 177-180 disp). The Institute seems to have lost much of its appeal despite the compositional function and deflationary that it could play. If in the past it was used to avoid the duel today might come in handy to avoid prosecution. The proceedings of the Conference organised by the Naples and the Accademia Nazionale di Scherma (whose Statute provides for the establishment of a permanent Jury of honour) provide, on the one hand, an in-depth analysis of the nature and function of an institution inconveniently neglected practice, on the other hand, a reading-useful not only to legal benefits that this form of justice alternative could offer to manage, in a quick and professional, the "reputational conflicts that, in the era of electronic communication, perhaps more than in the recent past, deal with the media and clog the courts.

Promozione Il libro "Il ruolo del Giurì d'onore. La tutela della reputazione nell'era della comunicazione estesa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ruolo del Giurì d'onore. La tutela della reputazione nell'era della comunicazione estesa"

Altri libri con autore: Fumo M. (cur.)
Città multiculturale. Insediamenti rom libro di Fumo M. (cur.)
Città multiculturale. Insediamenti rom
libro di Fumo M. (cur.)