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Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese - 9788833912868
di Michela Fusaschi edito da Bollati Boringhieri, 2000
- Prezzo di Copertina: € 19.00
- € 15.20
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese
- Autore: Michela Fusaschi
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Saggi.Storia, filosofia e scienze sociali
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Rwanda Politica
- Pagine: 187
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 10
- ISBN-10: 8833912868
- ISBN-13: 9788833912868
RE (mwami) era il capo supremodel’amministrazione civile e unico proprietariodele terre edel bestiame. Il suo potere si fondava sula sua origine soprannaturale. È il simbolodel’integritàdel territorio ediviene così il “Rwanda perosificato”. a sua morte non avveniva per cause naturali, ma venivadecretatadai ritualisti (abiiru) ai primi sintomidi vecchiaia. Primadi moriredecideva quale tra i suoi figlidovesse essere il successore.di preferenza era il figlio più giovane, in quanto costituiva un simbolodi forza. Solamente ala mortedel re veniva rivelato il nomedel successore. Il particolare trattamento che veniva fatto al cadaveredel re permetteva agli abiirudi eggere, attraverso adecomposizione, i cambiamenti che si sarebbero verificatidurante ’interregno. e condizionidel corpodecidono a condizionedelo stato. Primadela nominadel nuovo re vi è un periododi utto nazionale,durante il quale vengono sospese tutte e attivitàdel regno. Il periododi interregno si trasformava in una vera e propria guerra. a regina-madre, ala mortedel re, prendeva tutti i suoi privilegi e i figlidel re esclusidala competizione cercavanodi opporre un principe al nuovo sovrano per farlo cadere.
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RE (mwami) era il capo supremodel’amministrazione civile e unico proprietariodele terre edel bestiame. Il suo potere si fondava sula sua origine soprannaturale. È il simbolodel’integritàdel territorio ediviene così il “Rwanda perosificato”. a sua morte non avveniva per cause naturali, ma venivadecretatadai ritualisti (abiiru) ai primi sintomidi vecchiaia. Primadi moriredecideva quale tra i suoi figlidovesse essere il successore.di preferenza era il figlio più giovane, in quanto costituiva un simbolodi forza. Solamente ala mortedel re veniva rivelato il nomedel successore. Il particolare trattamento che veniva fatto al cadaveredel re permetteva agli abiirudi eggere, attraverso adecomposizione, i cambiamenti che si sarebbero verificatidurante ’interregno. e condizionidel corpodecidono a condizionedelo stato. Primadela nominadel nuovo re vi è un periododi utto nazionale,durante il quale vengono sospese tutte e attivitàdel regno. Il periododi interregno si trasformava in una vera e propria guerra. a regina-madre, ala mortedel re, prendeva tutti i suoi privilegi e i figlidel re esclusidala competizione cercavanodi opporre un principe al nuovo sovrano per farlo cadere.
Shyerezo e sua moglie Gasani hanno un figlio (Sabizeze), natoda un rituale con un cuoredi vacca. Il padre inizialmente voleva ucciderlo perché, essendo sterile, pensava che a moglie ’avesse tradito, non credendo ala storiadel rituale. Sabizeze, una volta diventato adulto, scopredi non essere figlio naturaledi suo padre edecidedi partile con il fratelo maggiore (Mututsi) e a oro sorela. Si stabiliscono nel pËsedi Kabeeja e,dopo aver incontrato a gentedel posto,decidonodi cooperare e vivere tutti insieme. Sabizeze si unisce con a sorela,dopo che il fratelo maggiore si era rifiutatodi farlo, e concepiscono un figlio e una figlia.dopo qualche tempo Mututsi chiede a Sabizezedi poter sposare sua figlia. Concepisconodei figli edanno origine al clandei Bega. In questo modo idue frateli si separano. Idiscendentidi Sabizeze saranno chiamati Banyiginya. in cielo Gasani (sterile), mogliedi Nkuba, implora a sua serva Imaanadi averedei bambini. Questa fa nasceredue figli maschi (Kigwa e Mututsi) e una femmina (Nyarampuundu). Imaana chiede ala sua padronadi conservare il segreto ma ei o racconta a sua sorela. Imaana a punisce espelendo i suoi tre figlidala oro terra. Nyarampuundudiventa mogliedi suo fratelo Kigwa. Kigwa e Mututsidiventano così antenatidei Tutsi.