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Per una teoria della vergogna - 9788846752352
di Alessandra Fussi edito da Edizioni ETS, 2018
- Prezzo di Copertina: € 16.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una teoria della vergogna
- Autore: Alessandra Fussi
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Philosophica , Nr. 206
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 168
- Dimensioni mm: 213 x 213 x 13
- ISBN-10: 884675235X
- ISBN-13: 9788846752352
Per una teoria della vergogna: È esperienza comune vergognarsi di fronte a uno sguardo critico: ci sentiamo rimpiccioliti, insignificanti, e vorremmo nasconderci o addirittura scomparire. Ma può accadere anche di vergognarsi quando le persone sbagliate ci ammirano, o quando siamo soli. Qual è allora il ruolo degli altri nella vergogna? Riflettendo sulle posizioni di diversi filosofi (da Aristotele a Sartre, da Kant a Scheler, fino ai contemporanei, a partire da John Rawls, Bernard Williams e Gabriele Taylor), il libro chiarisce il ruolo dell'intersoggettività e rivede modelli teorici e storiografici che hanno interpretato la vergogna basandosi sulla presunta superiorità della colpa come emozione morale. La teoria di cui qui si pongono le basi illumina il rapporto fra vergogna e valori rilevanti per la propria identità, e spiega come confluiscano in questa emozione sia un atteggiamento critico verso se stessi, sia l'impulso a proteggere aspetti di sé che si vogliono mantenere privati. Progressivamente si delinea la differenza fra la vergogna e altre emozioni, come la delusione di sé, l'imbarazzo, il sentirsi umiliati, ed emerge la rilevanza etica di fenomeni come l'invadenza, il tatto, l'esibizionismo, la fiducia.
It is common experience be ashamed in front of a critical look: we feel shrunken, insignificant, and we would like to hide or even disappear. But it can also happen to be ashamed when the wrong people admire us, or when we are alone. What then is the role of the other in shame? Reflecting on the positions of several philosophers (from Aristotle to Sartre, from Kant to Scheler, up to the contemporary, from John Rawls, Bernard Williams and Gabriele Taylor), the book clarifies the role of intersubjectivity and revising theories and history who have interpreted the shame based on presumptions of guilt as moral emotion. The theory here lay the foundations illuminates the relationship between shame and relevant values for their identity, and explains how to flow in this emotion is a critical attitude towards oneself, is the impulse to protect aspects of self that you want keep private. Progressively outlines the difference between shame and other emotions, like the delusion of self, embarrassment, feeling humiliated, and emerge the ethical significance of such phenomena as the intrusiveness, touch, Exhibitionism, trust.
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