ricerca
avanzata

Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica - 9788856833621

di Gabardi E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica: Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un decadimento progressivo della comunicazione turistica da parte dei vari governi italiani. Una quasi totale assenza di appeal, con proposte di loghi e di campagne pubblicitarie non coerenti con un paese che non solo merita molto di più, ma che non è assolutamente povero di professionalità creative. La stessa cosa però non è avvenuta a livello locale. Come per una sorta di felice compensazione, alcune delle più brillanti campagne pubblicitarie realizzate per regioni e province sono infatti nate proprio nello stesso periodo. Il fatto può sembrare sorprendente, ma è invece indice di una sempre maggiore attenzione nella comunicazione delle amministrazioni locali che hanno saputo fornirsi di strumenti, persone, consulenti e strutture professionali - interne ed esterne - desiderose di utilizzare linguaggi, segni, narrazioni in grado di catturare l'attenzione dei potenziali turisti, rammentando o modificando ove necessario le peculiarità visibili e invisibili di un territorio, trasformandolo in un potente di brand. I casi riguardano: Regione Alto Adige (Piera D'Adamo e Luigi Spellini), Regione Campania (Giuseppe Salinari), Regione Piemonte (Isabella Vallini), Regione Puglia (Peppe Allegretta), Regione Toscana (Ermanno Bonomi), Provincia di Ferrara (Tommaso Gavioli), Provincia di Piacenza (Arnaldo Amlesu). Conclusioni e considerazioni di Alberto Abruzzese a cura di Emanuele Gabardi e Vittoria Morganti.
Over the past few years we have seen a progressive decay of tourism communication by various Italian Governments. An almost total absence of appeal, with proposals for logos and advertising campaigns that are inconsistent with a country that not only deserves a lot more, but that's definitely not lacking in professionalism. The same thing though not made locally. As for some sort of compensation happy, some of the most brilliant advertising campaigns carried out by regions and provinces are born at the same time. The fact may seem surprising, but it is an indication of increasing attention in the communication of local governments who were able to provide tools, people, consultants and professional structures-internal and external-desiring to use language, signs, narratives that can capture the attention of potential tourists, recalling or modifying where necessary the peculiarities seen and unseen by a territory, turning it into a powerful brand. The cases are: Region South Tyrol (Piera D'Adamo and Luigi Salem), Campania (Joseph S), Piedmont (Isabella V.v.), Puglia (Peppe Abbas), Tuscany (Ermanno Bonomi), province of Ferrara (Gaikwad), province of Piacenza (Arnaldo Amlesu). Conclusions and considerations of Alberto Abruzzese curated by Emanuele Gabardi and Victory Morganti.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica"

Altri libri con autore: Gabardi E. (cur.)

-5%

Pubblicità è arte. L'undicesima Musa libro di Gabardi E. (cur.)
Pubblicità è arte. L'undicesima Musa
libro di Gabardi E. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
€ 35.00
€ 33.25
Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente libro di Gabardi E. (cur.)
Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente
libro di Gabardi E. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione
€ 20.00

-5%

La rivoluzione gentile. La campagna x Pisapia sindaco di Milano libro di Gabardi E. (cur.)
La rivoluzione gentile. La campagna x Pisapia sindaco di Milano
libro di Gabardi E. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione
€ 23.50
€ 22.33

-5%

Comunicazione politica. Le primarie 2005 e le politiche 2006: sette casi di marketing elettorale libro di Gabardi E. (cur.)
Comunicazione politica. Le primarie 2005 e le politiche 2006: sette casi di marketing elettorale
libro di Gabardi E. (cur.) 
edizioni Franco Angeli
€ 22.00
€ 20.90

-5%

Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione libro di Gabardi E. (cur.)
Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione
libro di Gabardi E. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Comunicazione
€ 23.50
€ 22.33
Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni libro di Gabardi E. (cur.)
Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni
libro di Gabardi E. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Casi di Comunicazione
€ 29.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 14.37

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica"