Modelli comunicativi e ragion di Stato. La politica culturale sabauda tra censura e libertà di stampa (1720-1852) - 9788859605300

di Nicola Gabriele edito da Polistampa, 2009

Modelli comunicativi e ragion di Stato. La politica culturale sabauda tra censura e libertà di stampa (1720-1852): Il volume approfondisce le dinamiche che portarono all'elaborazione e allo sviluppo dei sistemi censori negli stati preunitari, terreno d'indagine di grande attualità e di riconosciuta centralità per la storiografia. Gli interessi attorno al controllo sulla circolazione delle idee rappresentano la spia di una tendenza politica volta non semplicemente al controllo sociale, ma alla formazione di un consenso e alla nascita di un'opinione pubblica. Se si focalizza l'attenzione sui caratteri che questo fenomeno assunse negli Stati sabaudi, affiorano i contorni di un dirigismo culturale che, col tempo, avrebbe assunto una chiara connotazione politica. I Savoia miravano ad affermare il primato della censura laica su quella ecclesiastica, consentendo la diffusione di una significativa quantità di opere poste all'Indice. Allo stesso tempo dovettero fare i conti, per oltre un secolo, con un'anomalia di carattere istituzionale rappresentata dall'antico Regnum Sardiniae, che imponeva loro di creare appositi regolamenti e di attivare procedure parallele, anche in ambito censorio, per rispettarne più o meno formalmente la peculiarità delle istituzioni sarde. Quella costante e scrupolosa supervisione sulla stampa, destinata a non arrestarsi neppure durante l'età napoleonica con i regnanti confinati in Sardegna, si sarebbe riaffermata in forme nuove e originali durante l'età della Restaurazione divenendo il principale terreno di scontro tra ambienti conservatori e riformisti.
The volume explores the dynamics that led to the design and development of soil systems Unity States, censors very timely investigation and recognized centrality to historiography. The interest around the control on the movement of ideas represent a trend indicator policy aimed not simply at social control, but the formation of a consensus and the birth of public opinion. If it focuses attention on the characters that this phenomenon has assumed in the Savoy, emerge the contours of a controlled economy which, over time, would assume a clear political overtones. The Savoy aimed to assert the primacy of secular censorship on that Church, allowing the spread of a significant amount of works asked of the forefinger. At the same time they had to reckon, for over a century, with an institutional anomaly represented by old Meghana, requiring them to create specific regulations and enable parallel procedures, even censorious, to meet more or less formally the peculiarities of the institutions. That constant and careful supervision of press, not going to stop even during the Napoleonic era with the rulers confined in Sardinia, you would be reaffirmed in new and original forms during the age of Restoration, becoming the main battleground between conservatives and reformists environments.

Promozione Il libro "Modelli comunicativi e ragion di Stato. La politica culturale sabauda tra censura e libertà di stampa (1720-1852)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Modelli comunicativi e ragion di Stato. La politica culturale sabauda tra censura e libertà di stampa (1720-1852)"