- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- L'Adalgisa. Disegni milanesi
L'Adalgisa. Disegni milanesi - 9788811660286
di Gadda Carlo E. edito da Garzanti, 2000
- € 16.53
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Adalgisa. Disegni milanesi
- Autore: Gadda Carlo E.
- Editore: Garzanti
- Collana: Narratori moderni
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 304
- Curatore: Lucchini G.
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 22
- ISBN-10: 8811660289
- ISBN-13: 9788811660286
L'Adalgisa. Disegni milanesi: La Milano d'inizio secolo, la borghesia grande e piccola e i ceti popolari si annidano nell'Adalgisa in un affresco di irresistibile comicità. Uno spirito corrosivo in grado di cogliere e colpire le ipocrisie, le fisime e le borie di una società in crisi, l'incastro di generazioni e classi sociali, i personaggi ritratti con affetto e perfidia, il gusto del ricordo e della reminescenza personale e famigliare, le straordinarie capacità mimetiche della lingua gaddiana (che esplodono anche nelle note di impianto saggistico): sono queste le qualità che fanno dei "disegni milanesi" raccolti nell'Adalgisa uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Adalgisa. Disegni milanesi"
L'Adalgisa. Disegni milanesi
libro di Gadda Carlo E.
edizioni Garzanti Libri collana Gli elefanti
-15%
Il ponte di San Luis Rey
libro di Wilder Thornton
Alajmo R. (cur.)
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
-15%
Zia Mame
libro di Dennis Patrick
Codignola M. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Il piacere
libro di D'Annunzio Gabriele
Oliva G. (cur.)
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
-15%
Due
libro di Némirovsky Irène
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
I Malavoglia. Ediz. integrale
libro di Verga Giovanni
Campailla S. (cur.)
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
-15%
Le notti bianche
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Adalgisa. Disegni milanesi"
Carlo Emilio Gadda, ingegnere milanese, nato ala finedel’ 800, un passato condizionatodala terribile esperienzadela Grande Guerradurante a quale era anche stato fatto prigioniero, ed un’ esistenza sempre in bilico tra ristrettezze economiche edifficoltà caratteriali che ne avevano anche imitato a a sua tracimante vena creativa. Il giusto riconoscimentodele sue grandi qualità etterarie avvenne quando ormai era giunto ad un’ età avanzata e tutti i suoi ibri ebbero un notevole successo quando forse non aveva più il tempo e forze per concludere moltidiscorsi asciati in sospeso e tanti progetti che si erano affastelati nela sua mente prodogiosa. e opere asciate, prima fra tutti il caposaldo Quer pasticciaccio bruttode Via Merulana, sono sufficenti però per avalare il giudiziodei giovani criticidel’ epoca che ebbero il meritodi impedire che cadessero neldimenticatoio opere assolutamente imperdibili. Nel casodel’ Adalgisa (disegni milanesi), ci troviamodi fronte ad unodei primi ibri scrittidal’ ingegnere meneghino, una spettacolare seriedi ritrattidela Milanodi inizio secolo al’ insegnadel’ ironia,del’ acutezza edel’ abilitàdi cogliere tutte e sfumaturedeledeterminate classi sociali.dal’ ipocrisiadele famiglie che contano al’ ingenuo ivoredel sintomodi rivalsadi chi vede quele classi come ontaneda sembrare irragiungibili. Il tutto al serviziodela sua straripante capacitàdescrittiva,dela sua abilità filologica che rende sicuramente a ettura non facilissima, ma a riempiedi spuntididomanda e ci costringe a pensare per trovare una soluzione adatta; numerose e parti indialetto, ma così ben strutturateda essere parte integrantedel racconto, cosa che succede puntualmente anche col romanescodel Pasticciaccio, assolutamente comprensibili ancheda partedi chi come me non èdavvero praticodeldialetto milanese. Grandiosa ed innovativa anche a trovatadele note a margine in cui Gadda spiega se stesso condegli incisi nei quali sidispiega tutto il suo gigantesco sapere senza per questo scadere nel pedante, anzi arricchendo il ibrodi novità tanto interessanti quanto vivaci. Ma il Gadda che preferiamo è quando indulge neledescrizionidi gruppo, qui entra in scena il suo talento affabulatorio, a capacittàdi tenere sempre vivo il quadrod’ insieme aggiungendo continuamente nuovi particolari e personaggi senza miracolosamente smarrire il filodeldiscorso. Un grande ibro per un ancor più grande autoreda propagandare nele scuole essendo un ideale ponte tra a correttezza stilistica manzoniana e gli elementi sperimentalidegli autori moderni che vanno per a maggiore.