ricerca
avanzata

Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche - 9788856824124

di Gagliasso E. (cur.) Frezza G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

  • € 36.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche: Nel dibattito scientifico ed epistemologico è divenuto ormai centrale il ruolo della metafora non solo come oggetto di studio, ma come strumento d'indagine (ruolo cognitivo) e di elaborazione teorica (ruolo costitutivo), e ciò specialmente nelle scienze del vivente. Per la prima volta in questo volume si indaga e si discute l'uso della metafora negli apparati concettuali, negli stili di pensiero e nelle strategie argomentative della scienza, affrontando la questione da prospettive radicalmente diverse. Mettendo così in luce i molteplici collegamenti tra scienza, linguaggio comune, cultura e mito, emergono sia le proiezioni e i prestiti concettuali fra le diverse discipline che i diversi usi significativi, e di certo non univoci, della metafora nella scienza. Fra i vari modi di operare del metaforico possiamo quindi individuare dei veri e propri "modelli di metafora" e in questo libro si esaminano sia le loro applicazioni che le loro possibili reificazioni e strumentalizzazioni. Si offre così uno spaccato dell'attuale stato dell'arte sulla metafora secondo un profilo storico e teorico, problematizzandone il ruolo rispetto all'iconicità, alle simulazioni e ai modelli.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Epistemologia applicata. Percorsi filosofici libro di Giorello Giulio Di Francesco Michele
Epistemologia applicata. Percorsi filosofici
libro di Giorello Giulio  Di Francesco Michele 
edizioni CUEM collana Filosofia
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche"