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La passività del sentire. Alterità e sensibilità nel pensiero di Levinas - 9788822902337
di Galanti Grollo Sebastiano edito da Quodlibet, 2018
- Prezzo di Copertina: € 20.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La passività del sentire. Alterità e sensibilità nel pensiero di Levinas
- Autore: Galanti Grollo Sebastiano
- Editore: Quodlibet
- Collana: Quodlibet studio. Discipline filosofiche
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Lévinas, Emmanuel
- Pagine: 192
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 14
- ISBN-10: 8822902335
- ISBN-13: 9788822902337
La passività del sentire. Alterità e sensibilità nel pensiero di Levinas: Il volume si propone di approfondire alcuni temi fondamentali della filosofia di Emmanuel Levinas, con particolare riferimento alla questione della sensibilità, che ha assunto notevole rilevanza nel dibattito fenomenologico contemporaneo. La riflessione levinasiana sull'alterità è stata oggetto di ampie analisi, ma non è stata ancora adeguatamente valorizzata la sua rivisitazione della soggettività in termini di sensibilità e passività, sviluppata soprattutto in Autrement qu'être e negli scritti tardi. Levinas individua l'origine della significazione etica nel sentire del soggetto, che avverte una responsabilità alla quale non può sottrarsi: la prossimità dell'altro ridesta infatti il trauma che ha colpito il soggetto nella «diacronia», in un tempo non recuperabile dalla coscienza.
The volume aims to deepen some fundamental issues of philosophy of Emmanuel Levinas, with particular reference to the issue of sensitivity, which has assumed major importance in contemporary phenomenological debate. The levinasiana reflection on the otherness has been the subject of extensive analysis, but has not yet been adequately exploited his retelling of subjectivity in terms of sensitivity and liabilities, mainly developed in Autrement qu ' ??tre and writings late. Levinas locates the origin of signification ethics hearing of the subject, I feel a responsibility to which it cannot escape: the proximity of the other reawakens the trauma that has affected the subject in ??diachrony??, in a time not recoverable from consciousness.
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