- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La scuola tra individualizzazione e collaborazione
La scuola tra individualizzazione e collaborazione - 9788835959830
di Rosa Gallelli edito da Editori Riuniti Univ. Press, 2007
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola tra individualizzazione e collaborazione
- Autore: Rosa Gallelli
- Editore: Editori Riuniti Univ. Press
- Collana: Saggi. Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia Formazione
- Pagine: 202
- Dimensioni mm: 212 x 142 x 14
- ISBN-10: 8835959837
- ISBN-13: 9788835959830
La scuola tra individualizzazione e collaborazione: Quale tipo di formazione è funzionale all'attuale società della conoscenza? Quale forma di sapere può concretamente tradursi in competenza esperta? In quale modo possiamo tendere alla promozione dell'attitudine al lavoro senza trascurare l'esigenza di sviluppare la cultura generale, necessaria per comprendere e trasformare la realtà? L'insegnamento individualizzato è compatibile con l'apprendimento collaborativo? L'autrice cerca di rispondere a questi interrogativi partendo da un approccio costruttivista. I dilemmi che assillano gli studiosi e gli operatori della formazione si possono affrontare sviluppando l'eredità pedagogica di Dewey, Piaget e Vygotskij. Il testo, pertanto, argomenta che non c'è contraddizione tra l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze, e quindi non c'è incompatibilità tra istruzione ed educazione. Non c'è opposizione tra costruzione del pensiero ed esperienza sociale, e pertanto non v'è incompatibilità tra individualizzazione e socializzazione. Il concetto stesso di competenza complesso integrato di abilità acquisite in contesti di pratiche condivise si pone come sintesi dialettica delle antinomie della didattica, nel quadro di una pedagogia problematicista.
What type of training is functional to the current knowledge society?
Which form of knowledge can concretely result in competency expert? How can we strive for promotion of ability to work without neglecting the need to develop the General knowledge required to understand and transform reality? Individualized instruction is compatible with collaborative learning? The author tries to answer these questions based on a constructivist approach. The dilemmas faced by scholars and practitioners of education you may face developing pedagogical legacy of Dewey, Piaget and Vygotsky. The text, therefore, argues that there is no contradiction between knowledge acquisition and skills development, and therefore there is no incompatibility between education and upbringing. There is no opposition between construction of thought and social experience, and therefore there is no incompatibility between individualization and socialization. The very concept of competence-integrated set of skills acquired in the context of shared practices-stands as a summary dialectic of Antinomies of teaching, within the framework of a pedagogy problematicista.
Promozione Il libro "La scuola tra individualizzazione e collaborazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola tra individualizzazione e collaborazione"
-5%
Culture del corpo tra Oriente e Occidente. Itinerari formativi
libro di Gallelli Rosa
edizioni Progedit collana Pedagogie
-5%
Incontri mancati. Didattica e sessualità
libro di Gallelli Rosa
edizioni Progedit collana Pedagogie
Educare alle differenze. Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva
libro di Gallelli Rosa
edizioni Franco Angeli collana Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.
Salute cultura educazione
libro di Gallelli Rosa
edizioni Adda collana Nuove frontiere dell'educazione
Gioco e costruzione della mente. Identità, simbolizzazione e relazione nella società della conoscenza
libro di Balzotti Angela
Gallelli Rosa
Todarello Orlando
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola tra individualizzazione e collaborazione"