- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare....
Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata - 9788856824919
di Susanna Galli Mauro Tomè edito da Franco Angeli, 2010
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 30.40
-
Risparmi il 5% (€ 1.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata
- Autori : Susanna Galli Mauro Tomè
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Manuali , Nr. 188
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 240
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 0
- ISBN-10: 8856824914
- ISBN-13: 9788856824919
Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata: Chi è il manager sociale? Che funzioni svolge? Dove opera? Non solo economisti, sociologi e giuristi si pongono questa domanda, ma soprattutto chi, nella quotidianità delle organizzazioni, vive questo ruolo e ne attraversa vicissitudini e difficoltà. Perché, spesso, un professionista dei Servizi sociali dei Comuni, delle Asl e della Cooperazione sociale svolge compiti di manager senza esserne davvero consapevole. Cogliendo tanto gli elementi di contiguità con il mondo for-profit, quanto le specificità dei diversi contesti organizzativi, il volume si interroga sull'identità del manager sociale - con un occhio al presente, ma soprattutto al futuro - e ne individua le competenze specifiche. Il testo si articola in quattro parti: nella prima si definisce l'ambito d'azione del manager sociale - la sua provenienza, i compiti a cui deve far fronte, i contesti in cui opera; nella seconda si mettono a fuoco i riferimenti polari e i pilastri gestionali - la governance del territorio, la "cura di chi cura", lo sviluppo del proprio ruolo in rapporto alla politica e alla gestione di progetti e risorse. La terza parte si concentra sulle competenze chiave del manager sociale: decidere, motivare, valutare, gestire i conflitti. Nell'ultima parte, infine, il contributo di un manager sociale di una realtà metropolitana, aiuterà a calare la teoria nell'esperienza. Questo consentirà di concludere sintetizzando il profilo e le qualità del "buon manager sociale" e valorizzare l'importanza della formazione per questa figura. Un testo che contribuisce alla diffusione di una logica manageriale in un
Who is the social manager? What functions does it perform? Where does it operate? Not only economists, sociologists and jurists ask themselves this question, but above all those who, in the daily life of organizations, live this role and go through its vicissitudes and difficulties. Because, often, a professional of the Social Services of the Municipalities, of the ASL and of the Social Cooperation carries out managerial tasks without being really aware of it. Grasping both the elements of contiguity with the for-profit world and the specificities of the different organizational contexts, the volume questions the identity of the social manager - with an eye to the present, but above all to the future - and identifies their specific skills. The text is divided into four parts: the first defines the scope of action of the social manager - his origin, the tasks he has to face, the contexts in which he operates; in the second, the polar references and management pillars are focused - the governance of the territory, the "care of those who care", the development of one's role in relation to politics and the management of projects and resources. The third part focuses on the key skills of the social manager: deciding, motivating, evaluating, managing conflicts. Finally, in the last part, the contribution of a social manager of a metropolitan reality will help to bring theory into experience. This will make it possible to conclude by summarizing the profile and qualities of the "good social manager" and enhance the importance of training for this figure. A text that contributes to the diffusion of a managerial logic in a
Promozione Il libro "Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata"
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano
Stanganini Siliano
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata"