- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Prigioni
- >
- Carcere e trattamento in alta sicurezza. Protagonisti a confronto
Carcere e trattamento in alta sicurezza. Protagonisti a confronto - 9788820408572
di Elena Galliena Fabrizia Brocchieri edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Carcere e trattamento in alta sicurezza. Protagonisti a confronto
- Autori : Elena Galliena Fabrizia Brocchieri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 299
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Carceri Assistenza sociale
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8820408570
- ISBN-13: 9788820408572
Carcere e trattamento in alta sicurezza. Protagonisti a confronto: Come è possibile coinvolgere detenuti in apparenza inavvicinabili, come quelli reclusi presso una Sezione ad Alta Sicurezza, e portarli a parlare di sé, a costruire uno strumento di indagine su come ci si relaziona tra compagni di detenzione e con gli operatori penitenziari che si incontrano quotidianamente? Le autrici, grazie all'aiuto e alla collaborazione della Direzione della Casa di Reclusione di Milano-Opera, sono riuscite nell'impresa di accompagnare per quattro anni un gruppo di detenuti della Sezione di Alta Sicurezza nella realizzazione di una ricerca-intervento sulle modalità di comunicazione interpersonale e sulle strategie di problem solving utilizzate all'interno della ezione stessa per far fronte alle criticità quotidiane che si instaurano nel rapporto tra i vari protagonisti della realtà carceraria: compagni di sezione, polizia penitenziaria, educatori, direzione. Il libro propone le basi per un nuovo modo di capire e sostenere la condizione di chi è stato condannato a pene di lunga durata e dimostra come, anche nella condizione detentiva più severa, sia possibile sviluppare un clima di dialogo, confronto e riflessione tra le diverse componenti del sistema carcerario. Il testo si rivolge a tutti gli operatori che a vario titolo lavorano nel contesto carcerario, ma anche a quanti per motivi personali sono vicini alla realtà dei penitenziari, come spunto per pensare e avviare possibili processi di cambiamento.
How can I involve inmates apparently unapproachable, as those inmates at a high-security Section, and get them to talk about themselves, to build a tool for investigation of how we relate among fellow detainees and prison operators who meet daily?
The authors, with the help and cooperation of the Directorate of prison in Milan-Opera, have managed to accompany for four years a group of inmates of the High Security Section in implementing an action research on methods of interpersonal communication and problem solving strategies used within the section to cope with daily problems that develop in the relationship between the various protagonists of prison reality : fellow section, correctional officers, educators, direction. The book provides the basis for a new way to understand and sustain who was sentenced to lengthy sentences and demonstrates how, even in the most severe prison conditions, it is possible to develop a climate of dialogue, discussion and reflection among the various components of the prison system. The text is addressed to all operators who for various reasons working in the prison context, but also to those on personal grounds are close to the reality of prisons, as a starting point for thinking and initiate possible change processes.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carcere e trattamento in alta sicurezza. Protagonisti a confronto"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carcere e trattamento in alta sicurezza. Protagonisti a confronto"