- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'alfabetizzazione
- >
- Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil
Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil - 9788846486417
di Gallina V. (cur.) Vertecchi B. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
- Prezzo di Copertina: € 23.00
- € 21.85
-
Risparmi il 5% (€ 1.15)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil
- Autori : Gallina V. (cur.) Vertecchi B. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Ricerche sperimentali , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Alfabetizzazione
- Pagine: 224
- Curatore: Gallina V.; Vertecchi B.
- ISBN-10: 8846486412
- ISBN-13: 9788846486417
Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil: I dati rilevati nell'ambito di grandi indagini internazionali segnalano il presentarsi e il rapido aggravarsi di tendenze involutive nella cultura della popolazione. Frazioni consistenti di adulti stanno perdendo la capacità di utilizzare il linguaggio alfabetico per formulare o ricevere messaggi. Le regioni, che hanno la maggiore responsabilità nel predisporre piani per la formazione, dovrebbero poter decidere in base ad un'accurata ricognizione delle caratteristiche culturali della popolazione. In questo libro si presentano e si discutono i risultati di una ricerca, il Progetto Predil (Prevenzione e diagnosi dell'illetteratismo), che si è proposta di offrire un contributo per procedere nella direzione indicata. Il Progetto Predil è stato sostenuto dalla Regione Campania e sviluppato dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell'Università Roma Tre. Il quadro che emerge dalla ricerca rivela ad abundantiam quanto sia debole il contesto in cui si attua la formazione professionale. Si è portati a ritenere che per conferire qualità ai piani di formazione si debbano preliminarmente sviluppare azioni di recupero, consolidamento e sviluppo delle competenze culturali di base.
The data collected in the context of large international surveys indicate the occurrence and the rapid worsening of population trends involutive culture. Fractions consisting of adults are losing the ability to use the alphabetical language to formulate or receive messages. The regions, which have the greatest responsibility in preparing plans for training, should be able to decide on the basis of a thorough reconnaissance of the cultural characteristics of the population. In this book we present and discuss the results of a research project, Predel (prevention and diagnosis of illiteracy), which aimed to contribute to proceed in the direction shown. The project has been supported by the Predel Region Campania and developed by the laboratory for educational research at Roma Tre University. The picture that emerges from the research is revealing how weak the context in which, for the sake of completeness is carried out vocational training. One is led to believe that to give quality training plans must first develop recovery actions, consolidation and development of cultural skills.
Promozione Il libro "Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil"
Prevenzione e diagnosi dell'illetteratismo. Un progetto di ricerca nella regione Campania
libro di Gallina V. (cur.)
Vertecchi B. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Ricerche sperimentali
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil"