- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione del personale e delle risorse umane
- >
- Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility?
Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility? - 9788891790019
di Angela Gallo edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility?
- Autore: Angela Gallo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Management Tools , Nr. 162
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 364
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 16
- ISBN-10: 889179001X
- ISBN-13: 9788891790019
Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility?: Gestire i collaboratori non è solo un'abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Un mestiere è tale, perché ha un corpus specifico di know-how che, grazie ad alcune capacità, diventa un fare concreto. Il mestiere è il risultato di un apprendimento sistematico che alterna osservazione, riflessione, sperimentazione e fare applicativo. Un mestiere è tale, perché si costruisce nel tempo e si dipana in un susseguirsi di fasi applicative nelle quali la conoscenza si intreccia con l'esperienza e i risultati prodotti. Un mestiere è tale, perché anticipa i bisogni di aggiornamento. Un mestiere è tale, perché è tenuto vivo dal fuoco della motivazione. Un mestiere è tale, perché è anche fonte di orgoglio personale. Se il presupposto di partenza del mestiere è la competenza, diventa fondamentale che questa sia acquisita con un percorso sistematico e sistemico. Il libro contiene alcuni dei contenuti affrontati nel percorso formativo master dell'Academy del Gruppo Unipol, oltre ai contributi maturati nel percorso Professione capo della Skill Academy di IdeaManagement. Il piano del libro si struttura in 10 capitoli che affrontano il tema della gestione dei collaboratori in tema di prassi applicative: motivazione, errori, leadership, performance, coaching, sviluppo di competenze, gestione delle riunioni, relazioni interne e, infine, guarda al futuro affrontando il tema della learning agility. Ciascun capitolo si conclude con alcuni tool gestionali, che ci sentiamo di consigliare per il loro utilizzo sul campo.
Managing employees is not only a skill, or the result of personal characteristics, but it is a profession. A craft is such, because it has a specific body of know-how that, thanks to some skills, becomes a concrete fact. The craft is the result of a systematic learning that alternates observation, reflection, experimentation and application. A craft is such, because it is built over time and unfolds in a succession of application phases in which knowledge is intertwined with the experience and the results produced. A craft is such, because it anticipates the needs of updating. A craft is such, because it is kept alive by the fire of motivation. A craft is such, because it is also a source of personal pride. If the starting assumption of the trade is competence, it becomes essential that it is acquired with a systematic and systemic path. The book contains some of the contents addressed in the master's training course of the Unipol Group Academy, in addition to the contributions accrued in the Head Profession path of the Skill Academy of IdeaManagement. The book plan is structured in 10 chapters that address the theme of employee management in the fields of application practices: motivation, errors, leadership, performance, coaching, skills development, meeting management, internal relations and finally , looks to the future by addressing the issue of learning agility. Each chapter ends with some management tools, which we would recommend for their use in the field.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility?"
Competenze e sentimenti. Ascoltare i sentimenti per far crescere le competenze
libro di Gallo Angela
edizioni ESTE
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mestiere di capo. Dote innata o learning agility?"