ricerca
avanzata

Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze - 9788898195022

di Gallo Moles Lucia edito da Casa Editrice Spaggiari, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 29.00
  • € 34.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze
  • AutoreGallo Moles Lucia
  • Editore: Casa Editrice Spaggiari
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ISBN-10: 8898195028
  • ISBN-13:  9788898195022

 

Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze: Nel novembre 2012, con la nota ministeriale n. 7734, è stato emanato il testo definitivo de "Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione". Questo volume si propone di riorganizzare e modulare l'identità collettiva della scuola e la storia professionale dei singoli attraverso nuove proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche, e di fornire spunti di approfondimento e di riflessione utili a riprogettare la scuola alla luce delle nuove Indicazioni. Il testo pone l'accento su alcuni punti chiave: confrontare le Indicazioni per il curricolo del 2007 con quelle del 2012 per individuare analogie e differenze, con l'intento di mettere a fuoco gli aspetti cardine del Documento, illustrandone idee e concetti, e di analizzare punti di forza e nodi problematici; approfondire il concetto di competenza la cui definizione assume spesso contorni vaghi e poco definiti. L'acquisizione delle competenze richiede anche che gli insegnanti modifichino le proprie pratiche didattiche, con nuove strategie di progettazione, di organizzazione dei contenuti e impostazioni metodologiche, perché gli alunni devono acquisire anche la capacità di investire in altri contesti quanto appreso a scuola; valutare e certificare le competenze: proposte e modelli operativi. La valutazione rappresenta certamente uno dei temi cruciali della vita scolastica.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 20.05

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

L'autoeducazione libro di Montessori Maria
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze"