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Il marketing dei luoghi e delle emozioni - 9788823831827

di Francesco Gallucci Paolo Poponessi edito da EGEA, 2008

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il marketing dei luoghi e delle emozioni: Il legame tra persona e luoghi, il territorio, un paese, una città è un complesso di percezioni ed emozioni. È una relazione caratterizzata più dall'affettività, dai sentimenti, che non dagli aspetti economicisti e dalla materialità. In tale prospettiva rientrano in gioco tutte quelle variabili dell'identità, che fanno riferimento alle radici culturali ed esperienziali e che connotano una persona, una città o un territorio. Tuttavia, il quadro è cambiato negli ultimi anni e cambierà ancora nel prossimo futuro. I luoghi sono diventati media interattivi: comunicano informazioni che vanno oltre quelle legate alle loro caratteristiche funzionali e fanno sempre più leva sulla sfera emozionale. Anche il marketing si è accorto delle potenzialità dei luoghi come nuovi media e come territori della comunicazione in cui il brand può entrare in contatto diretto e dinamico con i consumatori. L'esigenza di scoprire e utilizzare nuovi spazi di comunicazione è diventata una costante dei mercati più evoluti e competitivi e risponde alla necessità delle aziende di esprimere i valori più intimi del brand, integrarli con le altre variabili di acquisto e di consumo e farli interagire con gli altri momenti della vita quotidiana. Il libro affronta le trasformazioni di molti luoghi, che in alcuni casi acquisiscono nuova identità, in altri la perdono completamente divenendo nonluoghi.
The bond between person and places, land, a country, a city is a complex of perceptions and emotions. And a relationship characterised more by emotions, feelings, not from economicisti and from materiality. In this perspective fall into play all those identity variables, referring to cultural roots and experiential and that connote a person, a town or a territory. However, the picture has changed in recent years and will change again in the near future. The sites have become interactive media: communicating information going beyond those related to their functional characteristics and are increasingly leveraging the emotional sphere. Even the marketers realize the potential of places like new media and communication as territories where the brand can make direct contact with consumers. The need to discover and use new spaces of communication has become more developed and competitive markets and constant meets the need of companies to express the most intimate values of the brand, integrate them with other purchase and consumption variables and make them interact with others everyday moments. The book examines the transformations of many places, which in some cases acquire new identities, in others the forgiveness completely becoming non-places.

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