- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Crescita economica
- >
- Il viaggio dell'umanità. Alle origini del benessere e della diseguaglianza
Il viaggio dell'umanità. Alle origini del benessere e della diseguaglianza - 9788817161633
di Oded Galor edito da Rizzoli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il viaggio dell'umanità. Alle origini del benessere e della diseguaglianza
- Autore: Oded Galor
- Editore: Rizzoli
- Collana: Saggi stranieri
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: ECONOMIA
- Pagine: 360
- Traduttore: Didero D.
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 33
- ISBN-10: 8817161632
- ISBN-13: 9788817161633
Il viaggio dell'umanità. Alle origini del benessere e della diseguaglianza: Negli ultimi secoli c'è stata una vertiginosa crescita economica e un miglioramento sostanziale delle nostre condizioni di vita. Questo balzo in avanti però non è avvenuto contemporaneamente e con le stesse modalità in tutto il mondo e ancora oggi, accanto a regioni ricchissime e avanzate, ce ne sono di molto povere e svantaggiate: come giustificare queste diseguaglianze? L'economista Oded Galor spiega il "mistero della crescita", la disomogeneità con cui è avvenuta, e la relativa questione della sostenibilità della nostra specie - unica tra tutte a raggiungere e mantenere una prosperità duratura - sul pianeta Terra. E accompagna il lettore in un viaggio nel tempo: dalle civiltà della Mezzaluna fertile, alla secolare stagnazione economica (la "trappola della povertà"), fino allo shock economico, sociale, culturale provocato dalla rivoluzione industriale; poi, poiché fattori geografici, culturali, sociali e politici (colonialismo, globalizzazione ecc.) non bastano a spiegare le disparità di ieri e di oggi, inverte la rotta e ci porta dove tutto è iniziato: nell'Africa dell'Homo sapiens, migliaia di anni fa. Solo così è possibile comprendere le forze fondamentali sottese alle ruote del cambiamento, che lente, e tuttavia inesorabili, agiscono da millenni, e hanno determinato mutamenti radicali, però tuttora non uniformi, nella società umana. In questo saggio multidisciplinare, rigoroso, ma dallo stile chiaro e divulgativo, Oded Galor, attraverso la teoria della crescita unificata, ci dimostra come le tappe dell'evoluzione umana possono spiegare la storia del progresso e ci con
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il viaggio dell'umanità. Alle origini del benessere e della diseguaglianza"
-5%
Elogio della crescita felice. Contro l'integralismo ecologico
libro di Testa Chicco
edizioni Marsilio collana Ancora
-5%
Il mondo capovolto. Perché il nuovo Sud unirà (finalmente) l'Italia
libro di Napoletano Roberto
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il viaggio dell'umanità. Alle origini del benessere e della diseguaglianza"