- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- I linguaggi espressivi della primissima infanzia. Spunti dal Convegno del 28...
I linguaggi espressivi della primissima infanzia. Spunti dal Convegno del 28 ottobre 2005 con un intervento di Beth M. Bolton. Ediz. per la scuola - 9791280334244
di Galtieri Francesco Saverio Paola Anselmi edito da Edikit, 2005
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I linguaggi espressivi della primissima infanzia. Spunti dal Convegno del 28 ottobre 2005 con un intervento di Beth M. Bolton. Ediz. per la scuola
- Autori : Galtieri Francesco Saverio Paola Anselmi
- Editore: Edikit
- Collana: Didattica OSI , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: educazione
- Argomenti : Musica Didattica
- Pagine: 38
- Curatore: Galtieri F. S.; Anselmi P.
- ISBN-13: 9791280334244
I linguaggi espressivi della primissima infanzia. Spunti dal Convegno del 28 ottobre 2005 con un intervento di Beth M. Bolton. Ediz. per la scuola: Ormai sono passati otto anni dalle prime attività musicali rivolte ai neonati e dal seminario di Edwin E. Gordon organizzato all'interno dei corsi del Progetto Orff-Schulwerk (per la prima volta in Italia). La strada percorsa è stata lunga, costellata di corsi e seminari, convegni ed incontri, progetti pilota e DVD, cosi come tanti sono stati i compagni di strada: dai partner Istituzionali - Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Lazio, Comune di Roma, Accademia di Santa Cecilia, Municipio Roma XVI e numerosi altri - alle Associazioni sparse in tutta Italia e ad insegnanti italiani ma anche portoghesi, lituani, croati, israeliani e palestinesi. La strada da fare è ovviamente ancora più lunga. Ma in quale direzione? Sorgono alcune domande: "Con quale tecnica posso affrontare il lavoro con i piccolissimi. Fin dove possono arrivare?". Ma forse sono domande malposte. Se oramai è acquisito (ma purtroppo non ancora per tutto il mondo della didattica) che il bambino piccolo non è una scatola vuota da riempire, noi possiamo figurarci il bambino appena nato come un organismo pieno di circuiti primari che noi, attraverso interrelazioni ricche di stimoli, aiuteremo ad attivare e sviluppare prima che si 'ossidino'. Non una tecnica ma tecniche a confronto, un percorso metodologico e pedagogico invece che una metodologia ed una pedagogia. Confronto, ad esempio, tra l'esperienza gordoniana e quella schulwerkiana, tra il percorso di Delalande ed il bagaglio musicoterapico, le proposte labaniane e più in generale attenzione critica verso ogni riflessione e ricerca. Non per arrivare ad
Eight years have passed since the first musical activities aimed at newborns and the seminar of Edwin E. Gordon organized within the courses of the Orff-Schulwerk Project (for the first time in Italy). The road traveled has been long, dotted with courses and seminars, conferences and meetings, pilot projects and DVDs, as well as many have been the companions on the road: from institutional partners - Ministry of Education, Lazio Region, Municipality of Rome, Accademia di Santa Cecilia, Municipio Roma XVI and many others - to Associations scattered throughout Italy and to Italian but also Portuguese teachers, Lithuanians, Croats, Israelis and Palestinians. There is, of course, even a long way to go. But in which direction? Some questions arise: "With what technique can I deal with the work with the very young. How far can they go?" But maybe they are misplaced questions. If it is now established (but unfortunately not yet for the whole world of teaching) that the small child is not an empty box to be filled, we can imagine the newborn child as an organism full of primary circuits that we, through interrelations rich in stimuli, will help to activate and develop before they 'oxidize'. Not a technique but comparing techniques, a methodological and pedagogical path instead of a methodology and a pedagogy. Comparison, for example, between the Gordonian experience and the Schulwerkian one, between Delalande's path and the musicotherapeutic baggage, the Labanian proposals and more generally critical attention to every reflection and research. Not to get to
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I linguaggi espressivi della primissima infanzia. Spunti dal Convegno del 28 ottobre 2005 con un intervento di Beth M. Bolton. Ediz. per la scuola"
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I linguaggi espressivi della primissima infanzia. Spunti dal Convegno del 28 ottobre 2005 con un intervento di Beth M. Bolton. Ediz. per la scuola"